CRM per studi legali: perché usare HubSpot per il digital marketing

Postato da Paola Sereno, aggiornato il 3 gennaio 2024
Trovami su:

lawyer-legal-business

HubSpot CRM può aiutare a far crescere il business degli studi legali

Il marketing relativo agli studi legali sta diventando sempre più complesso e delicato. Ormai sono finiti i tempi in cui bastava il buon vecchio passaparola. Gli studi più all’avanguardia oggi basano le loro strategie di acquisizione clienti sul traffico digitale, grazie anche alla creazione di contenuti di qualità. In questo contesto l’inbound marketing per gli studi legali è una delle soluzioni migliori.

La nostra agenzia, Eclettica-Akura, lavora da anni con Jacobacci & Partners, azienda leader nel settore della proprietà intellettuale: guarda cosa abbiamo fatto per la loro comunicazione online.

Per impostare una strategia di inbound marketing che funzioni, è molto utile appoggiarsi a una piattaforma che gestisca marketing, CRM e contatti sales. A nostro parere, l’offerta più completa è quella fornita da HubSpot.

Si tratta di una piattaforma "all-in-one", il che significa che i tuoi contatti, i dati e i canali di comunicazione vivono tutti insieme in un unico sistema interconnesso. Non hai bisogno di rapportarti con una serie di strumenti di terze parti. Vediamo insieme quali sono gli strumenti che HubSpot offre per aiutare uno studio legale a raggiungere gli obiettivi di business più velocemente, e con meno stress!

Un CMS intuitivo per la gestione del sito web del tuo studio

Spesso negli studi legali e di consulenza è relativamente semplice individuare risorse che possano scrivere contenuti testuali di qualità, meno semplice trovare chi abbia competenze informatiche avanzate o un background da sviluppatore web.

Ecco perché gli strumenti pensati appositamente per essere intuitivi e leggeri da gestire, ti permettono di creare contenuti di qualità e in maniera veloce, di ottimizzarli per i motori di ricerca e di pubblicarli in un unico posto. Puoi perfino aggiungere con pochi click delle CTA personalizzate.

Puoi creare facilmente pagine blog, landing page specifiche, pagine web complete e perfino incorporare chatbot. Un sistema di drag & drop a semplificare il tutto ti guiderà in questi processi.

In questo modo, sarà molto più semplice mantenere il sito web aggiornato e ricco di informazioni utili per i tuoi clienti, senza bisogno di rivolgersi a un’agenzia esterna per ogni update!

Uno strumento SEO per generare lead

Un sito web aggiornato ok, ma cosa scrivere e perché?

Ovviamente una buona strategia di inbound marketing per uno studio di avvocati non può prescindere da contenuti "freschi" e di qualità. Ma per farsi trovare dalle persone giuste, bisogna lavorare con le keyword giuste e ottimizzare la propria presenza sui motori di ricerca. HubSpot ti fornisce un tool nativo che rende la SEO molto più intuitiva e ben gestibile, così potrai attrarre molto più traffico e generare lead, ovvero potenziali clienti interessanti.

Strumenti di gestione social media per coinvolgere il tuo pubblico

Oggi è molto comune per uno studio legale utilizzare i social media per la propria comunicazione.
Tuttavia, capita ancora anche in realtà grandi che i profili aziendali su LinkedIn, Facebook, Twitter e talvolta anche Instagram vengano aperti e poi "abbandonati" per mancanza di contenuti, oppure usati per pubblicare documenti lunghi e complicati, poco adatti ai social.

Per gestire una strategia social media efficace, è fondamentale pianificare con anticipo i post.

Con HubSpot, non hai bisogno di accedere a ogni social network per postare, ma puoi pianificare in modo molto semplice e intuitivo i post sulle principali piattaforme social, come LinkedIn, Twitter, Facebook e Instagram. Una gestione a cadenza controllata che genera miglior traffico e di migliore qualità.

Una volta che i tuoi post sono stati pubblicati, puoi analizzarne le performance, vedere cosa funziona e cosa no ed eventualmente aggiustare il tiro. Un’altra funzione ti permette di controllare quali sono i tuoi migliori post in base a determinate metriche come i click, le impressions, le condivisioni, le visite, le interazioni, la crescita di pubblico e molto altro.  

Automatizzazione del sistema e-mail

È piuttosto comune che avvocati e consulenti inviino newsletter e aggiornamenti via e-mail. Infatti, inviare ai propri contatti newsletter periodiche, con aggiornamenti sulle normative vigenti e quant’altro, è un ottimo modo per mantenere vivo il rapporto con i clienti e creare nuove opportunità di business.

Tuttavia, mandare un messaggio identico a tutti i propri contatti (anche quelli non interessati al tema) non è certo il modo migliore per dialogare con un interlocutore sempre super-impegnato e sommerso di comunicazioni.

Segmentare le tue liste di email e creare flussi di lavoro automatizzati è un vero vantaggio, che sarà apprezzato tanto da chi invia quanto da chi riceve le DEM. Con HubSpot, infatti, hai la possibilità di creare flussi di lavoro automatizzati così come comunicazioni via email targettizzate. Immagina di combinare questo strumento con il sistema di CRM, e il risultato sarà semplicemente sbalorditivo.

Analytics per permetterti di tener traccia delle performance e del ROI

Tenere d’occhio i dati è una delle cose più importanti per una strategia di marketing di successo.

Tuttavia capita spesso che questa parte venga "dimenticata", magari perché ritenuta troppo tecnica e complessa dal reparto comunicazione & marketing dello studio (sempre che ne esista uno vero e proprio!).
Le informazioni che ti fornisce HubSpot sono diverse e riguardano il comportamento degli utenti sul tuo sito, da dove vengono, quali form di contatto hanno compilato e molti altri insight.

Per esempio, puoi tener traccia di come esattamente alcuni tuoi contatti sono diventati clienti controllando da quale canale provengono: traffico organico, traffico a pagamento o social media. Una vera manna in fase di pianificazione e budgeting. Senza contare che un’unica piattaforma aggrega tutti i dati, quindi è molto più semplice fare analisi e paragoni.

Strumenti per riunioni di successo

HubSpot ti fornisce funzionalità intuitive per i meeting che sono compatibili con Google, Outlook o Office 365. In questo modo puoi usare questi strumenti per tenere sempre aggiornato il tuo pubblico sul tuo calendario, oppure fornire loro un canale comodo per organizzare incontri, appuntamenti e riunioni.

Utilizzi Zoom per le tue riunioni o per organizzare i webinar? Con HubSpot l'integrazione dell'app dal marketplace è facile, e con noi di Eclettica-Akura l'organizzazione di webinar di successo ancora di più.

Un CRM gratuito  

Cosa c’è di meglio di un sistema di gestione delle relazioni con i clienti costruito appositamente pensando alle necessità degli studi legali online? Beh, uno gratuito! Ecco perché HubSpot ti offre il suo famoso software CRM, da usare in maniera totalmente gratuita per tenere traccia dei clienti e del loro percorso d’acquisto.

Sicurezza anti-hacker

La sicurezza e la privacy sono tra gli aspetti fondamentali per una buona ragione. Gli studi legali sono particolarmente sensibili ad attacchi che possono portare a perdite di dati preziosi. Ecco perché HubSpot ti offre diverse feature per aiutarti con la sicurezza, compreso un firewall/VPN, un sistema di intrusion detection, web application firewall e altro ancora. Inoltre i siti di HubSpot sono ospitati sui server di Amazon e Google, che sono tra i più sicuri al mondo.

Conclusioni

In un mondo sempre più evoluto verso il digitale, anche per gli avvocati è arrivato il momento di mettere in pratica una "digital transformation" e usare strumenti nuovi per fare business.

Un sito web ricco di contenuti utili, social media aggiornati, invio periodico di newsletter ai clienti, un sistema di CRM integrato sono solo alcune delle iniziative da mettere in campo.

Per facilitare il lavoro a chi si occupa di marketing & comunicazione (e spesso uno studio legale non ha a disposizione reparti marketing super strutturati), la cosa migliore è affidarsi a consulenti di provata esperienza e a una piattaforma all-in-one.

Eclettica-Akura è Solutions Provider di HubSpot, che consideriamo un’ottima soluzione per CRM, SEO e inbound marketing e molto altro. Il tutto in maniera estremamente intuitiva e con feature di personalizzazione molto flessibili.

Scopri come possiamo aiutarti a mettere in pratica tutti i vantaggi di una strategia di inbound marketing per promuovere il tuo studio legale, contattaci ora!

Contattaci

Tag: inbound marketing, hubspot, CRM

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

HubSpot Sales. L'Hub per gestire le vendite in semplicità


La vendita rappresenta la componente determinante del business, in qualunque settore. Beni fisici, servizi, prodotti di ogni genere, vengono venduti e acquistati ogni giorno da aziende e consumatori.

HubSpot Sales Hub è una soluzione importante per gestire al meglio i processi di vendita,...

Leggi di più

AI marketing: la rivoluzione è adesso


(immagine generata con l'utilizzo dell'IA Midjourney)

Il 2023 è stato l'anno del boom per l’AI marketing. Infatti, proprio quando i più scettici pensavano fosse in atto uno stallo e questa non suscitasse l’interesse necessario, è stato dimostrato esattamente il contrario. Nel marketing, l’AI ha...

Leggi di più

HubSpot CRM: la scelta intelligente per il tuo business


Qualche anno fa, digitalizzare i processi aziendali e le strategie di acquisizione clienti era considerato un modo per differenziarsi dalla concorrenza. Oggi, la digitalizzazione non è più semplicemente un fattore di distinzione, ma è diventata una necessità imprescindibile per non restare indietro...

Leggi di più

Perché scegliere HubSpot CMS (invece di WordPress)


HubSpot CMS o WordPress, qual è la piattaforma più indicata su cui realizzare il proprio sito? Si sa, realizzare una pagina web ottimizzata SEO è tra le prime strategie di marketing utili ad attirare l'attenzione di probabili clienti e ottenere così un reale vantaggio competitivo.

Scopriamo nel...

Leggi di più

Blog E.A. - What’s New

Sul nostro blog puoi trovare strategie, consigli e best practice per migliorare le tue attività di marketing.
Dal branding al digital inbound marketing, passando per gli strumenti da utilizzare come social media, CRM e Marketing Automation e altro ancora.

Se non trovi quello che cerchi, o se hai bisogno di supporto, noi siamo qui per te!

Scopri cosa possiamo fare per te

Top 5