HubSpot CRM: la scelta intelligente per il tuo business

Postato da Giorgio Masi, aggiornato il 3 gennaio 2024
Trovami su:

HubSpot-CRM

Qualche anno fa, digitalizzare i processi aziendali e le strategie di acquisizione clienti era considerato un modo per differenziarsi dalla concorrenza. Oggi, la digitalizzazione non è più semplicemente un fattore di distinzione, ma è diventata una necessità imprescindibile per non restare indietro e perdere competitività.

La digitalizzazione dei processi interni di un'azienda migliora la produttività perché semplifica il lavoro e la vita quotidiana dei dipendenti. Ma c’è anche la digitalizzazione esterna, focalizzata sulle attività da implementare per attrarre i clienti.

HubSpot CRM aiuta a digitalizzare l'azienda sia internamente che esternamente, concentrando tutte le operazioni su un'unica piattaforma.

Cos’è un CRM: le basi

Prima di addentrarci nelle particolari funzionalità di HubSpot CRM, partiamo dall'inizio e cerchiamo di capire cos'è in generale un CRM.

L'acronimo sta per Customer Relationship Management (Gestione delle relazioni con i clienti). Si tratta di uno strumento essenziale per raggruppare e organizzare le informazioni di tutti i clienti di un'azienda.

Il CRM ha l'obiettivo di aiutare l’impresa a organizzare un processo di gestione del marketing e delle vendite essenziale, ma molto complesso. In pratica, si tratta di una metodologia e di una tecnologia in grado di incrementare la fidelizzazione e la soddisfazione dei clienti.

In parole semplici, il CRM è un modo di relazionarsi con i clienti sfruttando software specifici. Questi forniscono una vera e propria mappatura del comportamento dei clienti, generando dati che possono servire come input per strategie future e miglioramenti del prodotto.

Il CRM, oltre a riunire tutti i dati dei clienti, dispone di funzionalità di tracciamento dei contatti, notifiche per i venditori, controllo dell'invio di proposte e molto altro.

II software CRM permette di organizzare dati importanti, trovare opportunità di acquisto, evidenziare problemi ai servizi offerti e aiutare a gestire le campagne pubblicitarie. Grazie al CRM, tutti i dipendenti hanno accesso agli stessi dati e possono monitorare da vicino la situazione di ciascun lead e cliente.

Scarica la guida gratuita "CRM - Per un marketing orientato all'esperienza"

Cos'è HubSpot CRM: La piattaforma

Nel 2004, i fondatori di HubSpot, Brian Halligan e Dharmesh Shah, si resero conto che il modo di fare acquisti stava cambiando. I consumatori non tolleravano più pubblicità invasive e le ignoravano, vanificando gli sforzi di marketing delle aziende.

Da questa idea nasce la piattaforma CRM di HubSpot, progettato per aiutare ad allineare i team di vendita, servizio clienti e marketing in un unico strumento. Unificando queste aree, si promuovono le attività di vendita e si ottimizza la strategia di Inbound Marketing, generando potenziali clienti più qualificati per il proprio mercato di riferimento.

Come funziona il CRM HubSpot

HubSpot CRM condivide un database in modo che tutti i team (marketing, vendite e servizi) siano aggiornati. Inoltre, fa si che possano inviare e rilevare opportunità di vendita senza dover eseguire questo processo manualmente.

I responsabili marketing e sales possono ottenere immediatamente dati sui contenuti consumati dagli utenti ed essere in grado, in questo modo, oltre che di intercettare le possibili transazioni, di sapere a che punto del percorso si trovano i clienti e valutare le loro interazioni con il marchio.

Inoltre, HubSpot CRM consente di allineare i team e di mantenerli concentrati sugli stessi obiettivi.

Tutte le aziende, indipendentemente dal settore in cui operano, necessitano di un CRM efficiente che le sostenga nella gestione delle interazioni con i clienti, attuali e potenziali. HubSpot CRM aiuta a ottimizzare la totalità dei processi aziendali e a conseguire gli obiettivi di vendita.

HubSpot CRM ha 4 funzioni principali:

1. Visione completa e aggiornata dello stato delle vendite
Attraverso una dashboard visiva, HubSpot CRM facilita l'organizzazione delle offerte completate, in pausa e/o perse, degli appuntamenti programmati sul calendario, dei contratti (deal) e il monitoraggio del processo di pagamento. Inoltre, si possono filtrare le attività in modo personalizzato e scegliere le caratteristiche di ricerca più convenienti per titolare, quantità, fase, tipologia di contratto, ecc.

2. Registrazione automatica dell'attività di vendita
HubSpot CRM registra automaticamente le interazioni dei clienti sui touchpoint digitali e sincronizza i mezzi di comunicazione (sito, social, mail, sms...) per visualizzare e monitorare ogni fase dell'acquisto.

3. Visualizzazione dei clienti in un unico posto
HubSpot CRM concentra tutte le informazioni relative ai clienti sulla stessa piattaforma in una sequenza temporale ordinata.

4. Ottimizzazione del modello di posta elettronica
Con HubSpot CRM si possono sviluppare modelli di comunicazione efficaci che aiutano a risparmiare tempo e a rispondere tempestivamente alle esigenze dei clienti.

Perché scegliere la piattaforma CRM HubSpot

HubSpot CRM è uno strumento incredibile per fare il passo definitivo verso l'Inbound Marketing. Ti permette di tracciare e accedere ad analisi molto complete, in modo da poter creare contenuti e adattarli a seconda della fase del buyer's journey.

Con questo software le tecniche e le strategie smettono di essere un gioco d'ipotesi e diventano qualcosa di preciso e focalizzato su risultati reali.

Ecco quali sono, in sintesi, i motivi per scegliere HubSpot CRM.

Processo decisionale informato basato sui dati del cliente

Uno dei migliori motivi per investire in uno strumento come HubSpot CRM è la sua capacità di identificare gli utenti e tracciare la loro attività lungo tutta la pipeline di vendita, attraverso le piattaforme digitali e offline (sito web, applicazioni, telefonate, social media, email, ecc.).

HubSpot CRM utilizza ID cliente e indirizzi IP per raccogliere e analizzare informazioni sui contatti, offrendo tutto ciò di cui l'azienda ha bisogno per completare la vendita del prodotto o servizio, fornire un'esperienza di acquisto ottimale e fidelizzare i clienti.

Il software offre queste informazioni attraverso una semplice dashboard e report personalizzabili ospitati su una piattaforma centrale. Lo strumento consente, inoltre, di automatizzare e pianificare tutte le comunicazioni, sulla base dei dati dei clienti, potenziali o effettivi, lasciando i team di marketing e vendite liberi di dedicarsi ad attività che richiedono un tocco più umano.

Funzionalità di monitoraggio e analisi delle prestazioni

Uno dei vantaggi principali offerto da HubSpot è lo strumento Dashboard & Reporting, con cui creare report standardizzati con i modelli forniti, personalizzare i report in base alle proprie esigenze e persino utilizzare le funzionalità di automazione.

Con HubSpot CRM si possono monitorare molti dati sul marketing, le vendite e la gestione dei contenuti. Si possono anche ottenere report dettagliati sulle landing page, il blog, le email, ogni pagina del sito web e molto altro.

Sulla dashboard si può avere, in qualsiasi momento, una visione globale delle attività aziendali e tenere d'occhio gli indicatori chiave di prestazione (KPI).

Facilità d'uso

Accade spesso che le aziende che acquisiscono una soluzione CRM rimangano deluse dalla difficoltà di utilizzo e, a volte, la curva di apprendimento è così ripida che la maggior parte dei dipendenti non riesce nemmeno a utilizzare il nuovo strumento.

Uno dei grandi punti di forza di HubSpot è che questa soluzione non richiede impostazioni complicate da modificare ogni due settimane, né è necessario completare una successione di passaggi complessi per ottenere un'unica azione.

Inoltre, HubSpot CRM offre un'enorme libreria di risorse e contenuti educativi per aiutare i propri clienti a comprendere meglio come funziona la piattaforma. Senza dimenticarci l'ampia rete di partner e provider!

Automazione delle attività incentrate sul cliente

HubSpot è stato creato pensando all'automazione per i team di marketing, vendite e assistenza clienti. Ogni volta che emergono nuove informazioni su un lead o un cliente, il CRM aggiorna il proprio record senza che nessuno debba alzare un dito.

Ciò significa che si riesce a incrementare la base di informazioni, in un ciclo pressoché continuo, senza dover mai inserire manualmente i dati.

È ovvio che tutto questo semplifica lo svolgersi delle attività: che si tratti di impostare flussi di lavoro, sequenze di vendita, email o qualsiasi altro modo si scelga per comunicare con i clienti, i dati aggregati da HubSpot consentono un'automazione completa.

Si può creare, ad esempio, un flusso di lavoro automatizzato per inviare un'email a contatti o potenziali clienti in momenti particolari o dopo interazioni specifiche, come il download di un PDF o di un white paper.

Leggi anche il nostro articolo sull'email marketing automation.

Si possono anche condividere contenuti personalizzati in base agli interessi dei propri contatti, alla loro posizione e al settore di attività.

Quando si monitora e si gestisce un elenco di lead, una sequenza di vendita automatizzata che si attiva dopo aver letto un post sul blog o un'email è una soluzione innovativa, che può portare notevoli vantaggi.

HubSpot CRM può anche fornire un servizio personalizzato ai visitatori del sito web attraverso un chatbot automatizzato in grado di conversare direttamente con ciascun utente.

Questo tipo di automazione farà risparmiare tempo e denaro.

Integrazione nell'ambiente tecnologico

Una suite software altamente efficiente in grado di automatizzare le conversazioni con i clienti, visualizzare il ROI (Ritorno sull'Investimento) ogni giorno, facile da usare, è ottima purché si integri con la tecnologia che si sta già utilizzando.

HubSpot ospita tutti i software e tools di cui le aziende hanno bisogno su un'unica piattaforma e non si ha più bisogno di accedere ogni mattina a diversi strumenti.

La soluzione adatta alle piccole e medie imprese

HubSpot CRM è una delle soluzioni più convenienti sul mercato. Il software CRM è gratuito, ma dà il massimo delle sue potenzialità solo se accompagnato dai diversi "Hub" del brand che insieme formano la soluzione HubSpot completa.

Il costo della soluzione è proporzionale alla dimensione dell'azienda e dipende dal numero di utenti che devono accedere alla piattaforma, nonché dal numero di contatti archiviati nel CRM.

Ciò significa che le imprese più piccole pagheranno meno, ma avranno comunque accesso a tutte le funzionalità di cui hanno bisogno per gestire la propria base di contatti.

Consigli per sfruttare al meglio HubSpot CRM

In termini di prospezione clienti e prevendita il CRM di HubSpot è sicuramente uno degli strumenti digitali più efficienti ed efficaci. Ecco alcuni consigli per usarlo al meglio.

Identificare i visitatori del sito aziendale utilizzando il codice di monitoraggio HubSpot: il CRM HubSpot consente di installare un codice di monitoraggio sul sito aziendale. Molto semplice da installare, questo tracker permette di monitorare l'attività degli utenti.

Sfruttare il contenuto delle proprietà dei contatti di HubSpot CRM: HubSpot, come ogni buon CRM, contiene dati configurabili sui contatti che richiedono un aggiornamento continuo. Uno dei suoi vantaggi è che questi aggiornamenti sono parzialmente automatici. Lo strumento mantiene permanentemente un database chiamato HubSpot Insights che elenca le informazioni sulle aziende. In questo modo i campi legati ai dati aziendali dei contatti vengono compilati automaticamente (possono anche essere modificati manualmente).

Controllare la ricezione delle proposte commerciali ai potenziali clienti: lo strumento dispone di un sistema di tracciamento integrato dell'invio di email e di integrazione con la casella di posta (Outlook o Gmail) aziendale. In questo modo è possibile verificare l’effettiva ricezione delle proposte commerciali da parte dei clienti.

Conclusioni

Con HubSpot CRM, l'azienda può avere il controllo completo sulle informazioni dei clienti, dalla cronologia delle loro interazioni alle preferenze ed esigenze. Ciò consente di personalizzare in toto le strategie di marketing e di offrire ai propri contatti un'esperienza unica e soddisfacente, incrementando la produttività.

Scopri le potenzialità di HubSpot CRM.  Prenota una demo!

Tag: inbound marketing, marketing automation, hubspot, CRM

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

AI marketing: la rivoluzione è adesso


(immagine generata con l'utilizzo dell'IA Midjourney)

Il 2023 è stato l'anno del boom per l’AI marketing. Infatti, proprio quando i più scettici pensavano fosse in atto uno stallo e questa non suscitasse l’interesse necessario, è stato dimostrato esattamente il contrario. Nel marketing, l’AI ha...

Leggi di più

HubSpot CRM: la scelta intelligente per il tuo business


Qualche anno fa, digitalizzare i processi aziendali e le strategie di acquisizione clienti era considerato un modo per differenziarsi dalla concorrenza. Oggi, la digitalizzazione non è più semplicemente un fattore di distinzione, ma è diventata una necessità imprescindibile per non restare indietro...

Leggi di più

Perché scegliere HubSpot CMS (invece di WordPress)


HubSpot CMS o WordPress, qual è la piattaforma più indicata su cui realizzare il proprio sito? Si sa, realizzare una pagina web ottimizzata SEO è tra le prime strategie di marketing utili ad attirare l'attenzione di probabili clienti e ottenere così un reale vantaggio competitivo.

Scopriamo nel...

Leggi di più

CRM Marketing: come dare un boost alla tua strategia


Si sente sempre più spesso parlare di CRM come sistema per potenziare il business di un'azienda, ma cosa è esattamente un software CRM? Perché è fondamentale al giorno d'oggi la gestione delle relazioni con i clienti? Come usare un sistema CRM per avere successo e incrementare il fatturato?

Queste...

Leggi di più

Blog E.A. - What’s New

Sul nostro blog puoi trovare strategie, consigli e best practice per migliorare le tue attività di marketing.
Dal branding al digital inbound marketing, passando per gli strumenti da utilizzare come social media, CRM e Marketing Automation e altro ancora.

Se non trovi quello che cerchi, o se hai bisogno di supporto, noi siamo qui per te!

Scopri cosa possiamo fare per te

Top 5