HubSpot Sales. L'Hub per gestire le vendite in semplicità

Postato da Giorgio Masi, aggiornato il 11 aprile 2024
Trovami su:

HubSpot-Sales-featured

La vendita rappresenta la componente determinante del business, in qualunque settore. Beni fisici, servizi, prodotti di ogni genere, vengono venduti e acquistati ogni giorno da aziende e consumatori.

HubSpot Sales Hub è una soluzione importante per gestire al meglio i processi di vendita, attraverso un'ottimizzazione e un'automazione di strumenti e procedure. HubSpot ha ideato il Sales Hub pensandolo a favore delle aziende, per facilitarle nell'attuazione delle strategie di vendita.

Fin dal primo approccio con il potenziale cliente, il sistema facilita l'osservazione delle varie fasi: dalla pianificazione degli appuntamenti all'invio di email in autonomia, ma anche molto altro. Tutto sarà controllato e gestito nel migliore dei modi, passo dopo passo, con la possibilità di valutare le performance ed l'efficacia delle strategie, migliorando l'operato dei membri del team.

Questo strumento di vendita rappresenta un aiuto eccellente e semplice per migliorare nella gestione dei processi di vendita.

Scopri le potenzialità di Hubspot.  Prenota una demo!

HubSpot Sales Hub: cos'è

Le relazioni con i clienti sono la base per ottenere la fiducia necessaria a portare a termine una trattativa, o, comunque, per farsi richiedere una quotazione. Spesso, vendere e relazionarsi con la controparte sono due fasi importanti e coincidenti dal punto di vista commerciale. Grazie a questa visione è stato sviluppato questo Hub che raccoglie tutti gli strumenti di vendita necessari.

Possiamo definirlo un software importantissimo per attuare inbound marketing e inbound sales, ossia un approccio strategico fondamentale nei processi di vendita del mondo odierno. Uno degli scopi principali di Sales Hub è creare contatti attraverso sistemi automatizzati che possano incrementare le conversioni, fattore chiave per il funnel.

La piattaforma in questione consente l'acquisizione e la gestione delle informazioni dei contatti, delle pipeline di vendita e dei rapporti con il cliente, tramite il CRM HubSpot integrato. Sales Hub si inserisce perfettamente all'interno dei pacchetti di strumenti aziendali finalizzati all'attuazione e all'implementazione delle politiche commerciali e di marketing, migliorando la produttività e ottimizzando i tempi.

Il software automatizza, personalizza, migliora e implementa, diversi step dei processi di vendita e di gestione dei lead. In questo modo le attività di marketing si allineano risultando perfettamente complementari. In sostanza, vi è un controllo just in time dell'andamento degli step orientati alla vendita.

Questo strumento viene applicato come supporto alle strategie inbound per aiutare lo sviluppo del business, mediante una gestione ottimizzata delle risorse economiche e temporali.

Come funziona Sales Hub?

Sales Hub è un portale dedicato alla vendita che consente di avere un dialogo costante con il cliente, dal momento del primo contatto fino all’attività post-vendita. Essendo HubSpot uno software di marketing e sales automation è bene chiarire che una base fondamentale per il suo funzionamento è proprio il CRM. Tanto più questo sarà completo e di qualità, raccogliendo tutte le informazioni utili, tanto migliore sarà l’apporto che il sistema potrà fornire.

Questo Hub si integra con HubSpot CRM, ponendo in evidenza i clienti che più di altri forniscono rilievi interessanti in fatto di conversioni e acquisto. Diverse feature di prodotto danno informazioni utili in merito alle email aperte, a eventuali click su link proposti all’interno di newsletter o di contenuti in generale. È possibile individuare le aziende maggiormente coinvolte dalle comunicazioni inviate loro, integrandosi alla perfezione con gli strumenti di marketing utilizzati ogni giorno.

L’invio di documentazione diventa molto più semplice ed efficace grazie alla possibilità di condividere uno spazio di archiviazione e beneficiare di template personalizzati per l’invio di email one to one. Anche gli inviti a eventi online o riunioni diventano più efficaci, potendo far scegliere direttamente al cliente il giorno e l’ora più indicata per l’appuntamento.

HubSpot Sales Hub contiene alcune Sequenze, utili per la pianificazione dell’invio di email sales in automatico, ottimizzando la gestione di eventuali risposte ottenute. Inoltre, non manca nemmeno l’opportunità di essere ancor più incisivi attraverso un video da inviare a un cliente o a un contatto che potrebbe risultare particolarmente sensibile a questo tipo di approccio.

Si tratta davvero di uno strumento completo di lead intelligence capace di favorire le conversioni e di fornire una gestione ottimizzata delle diverse fasi tipiche di qualsiasi processo di vendita.

Il funzionamento di Sales Hub trova il suo valore aggiunto nell’impostazione delle Pipeline di vendita. Questo è uno strumento che può contribuire in modo netto a determinare il successo commerciale di un’azienda o di un venditore, mettendo in mostra in maniera chiara e visiva quello che è ritenuto un aspetto critico dell’attività di vendita. Se la pipeline viene impostata nel modo più corretto, allora è più semplice ottenere miglioramenti e risultati.

Il venditore ha la possibilità di vedere concretamente le trattative aperte e poter lavorare su di esse in modo più efficace, ottimizzandone la gestione. è presente anche la funzionalità di forecast commerciale, ossia una stima verosimile delle potenziali vendite che sono in atto in un determinato periodo di tempo.

deal-pipeline-hubspot-esempioFonte HubSpot

Si osservano i deal misurandone la qualità e le percentuali di realizzazione, il numero e le rispettive pipeline, segnalando eventuali problematiche temporali che potrebbero rallentare la trattativa. Il tutto favorendo la fruibilità e l’interazione con l’utente.

Leggi anche il nostro articolo "Organizzare la sales pipeline: alcuni consigli" per approfondire

Cosa si può fare con HubSpot Sales Hub

Sono molte le cose che si possono fare utilizzando Sales Hub, grazie alle molteplici funzionalità che consentono l’acquisizione e la gestione dei lead. Eccone alcune.

  • Obiettivi. Fissare gli obiettivi è la prima cosa da fare quando si intraprendono strategie di marketing, specialmente orientate alla vendita.

  • Database e gestione dei contatti. Non solo la raccolta e l’inserimento dei dati, ma anche la possibilità di assegnare determinati clienti a specifici venditori del sales teams, a seconda della tipologia di business o delle esigenze.

  • Integrazione con CRM. Il gestionale di HubSpot rappresenta una fonte determinante per far funzionare al meglio la piattaforma. A beneficiarne saranno anche gli utilizzatori di Sales Hub.

  • Sequences, Email automation. Inviare email in maniera automatizzata è comodo e l’operazione risulta pure personalizzabile. Inoltre, esiste la possibilità di poter monitorare ogni invio e analizzare le risposte, suddividendole anche per target in base alla clientela.

  • Workflow. L’automazione del sistema permette di effettuare alcune azioni suggerite in seguito al verificarsi di determinati eventi (ad esempio un notifica quando il cliente apre un link, o altro).

  • Condivisione documenti. uando si opera in sales teams è fondamentale capire il lavoro dell’altro. Ecco perché HubSpot Sales Hub consente la condivisione di file e guide tra tutti i membri del gruppo di lavoro.

  • Playbook. Questa funzionalità può risultare molto apprezzata dai venditori. Infatti, è possibile porre in condivisione documenti interni, linee guida, schede sulla concorrenza, valutazioni, in modo che tutti i team di vendita possano muoversi con un intento comune.

  • Pianificazione meeting. Attraverso la sincronizzazione con il calendario Google, Outlook o Microsoft 365 è più semplice ottimizzare gli appuntamenti e gli incontri con i clienti. Inoltre, l’integrazione con il CRM permette di avere un aggiornamento in tempo reale.

  • Gestione delle chat. Una funzionalità prevede la possibilità di interagire con il cliente attraverso delle live chat, smistando le comunicazioni.

  • Controllo del processo di vendita. Il vero vantaggio della piattaforma riguarda la gestione del processo di vendita, attraverso la visualizzazione dei Deal, delle pipeline e di eventuali comunicazioni intercorse in fase di trattativa, tenendo traccia di tutte le email e dei documenti.

  • Intelligenza artificiale. Grazie all’implementazione dell’IA è possibile capire la distanza dagli obiettivi di business, analizzando e sviluppando il processo di vendita. In questa fase, l’intelligenza artificiale viene impiegata in ottica previsionale preventiva.

  • App mobile HubSpot. I commerciali sono spesso in viaggio e HubSpot semplifica la gestione dei lead anche quando sono in mobilità. Possono monitorare i contatti e le prestazioni anche in mobilità con l'app mobile di HubSpot, disponibile per Android e iOS.

  • Report. Sales Hub fornisce interessanti report che hanno il compito di far comprendere l’andamento delle vendite e del fatturato, i venditori più efficaci, i prodotti di maggior successo, le tempistiche e un’analisi sugli obiettivi qualora fossero stati raggiunti.

L'integrazione di HubSpot Sales Hub con Marketing Hub

Partendo dal CRM HubSpot, l'insime di Commerce Hub, Marketing Hub e Sales Hub permette di operare in maniera perfettamente integrata per poter ottenere il massimo possibile dalle singole performance.

Ciascuna componente del software rende al meglio se posto in integrazione con gli altri sistemi sviluppati da HubSpot.

  • HubSpot CRM: si tratta di una soluzione pensata anche per la mobilità, ricca di attività inerenti la gestione di clienti, delle vendite e dell'assistenza. In pratica è un tool utilizzabile da computer oppure da dispositivi digitali. Oltre al classico database, è possibile tenere traccia delle comunicazioni, pianificare telefonate o incontri, ottenere dei report, annotarsi degli appunti relativi alla clientela, interagire con clienti potenziali o effettivi.

  • Commerce Hub: mediante l'installazione di questo software si dispone di una soluzione completa per la gestione di tutte le procedure di fatturazione e per l'analisi del fatturato aziendale. Fatturazione, pagamenti, prezzi e contatti possono trovare maggiore organizzazione e precisione anche grazie a processi di automazione utili e di facile intuitività. Commerce Hub è la piattaforma ideale per il commercio, semplice da utilizzare anche da chi non ha conoscenze tecniche o informatiche.

  • Marketing Hub: la piattaforma HubSpot si arricchisce di questo modulo pensato precisamente per lo sviluppo di strategie e strumenti di marketing digitale. L'idea di progettare qualcosa per le aziende che possa coadiuvarle nella realizzazione di contenuti accattivanti con l'intento di migliorare il tasso di conversione, trova espressione in Marketing Hub. Il prodotto si integra perfettamente a HubSpot CRM e a Sales Hub, diventando, di fatto, un prodotto complementare finalizzato a ottenere le massime performance di vendita.

Con tali premesse, è intuibile come HubSpot Sales Hub sia un prezioso strumento che può realmente inserire il turbo al business di ciascuna azienda, con la possibilità di rendere al meglio in ogni settore. Lo dimostra il vasto numero di clienti in diversi Paesi del mondo che affidano le loro strategie di marketing alla piattaforma HubSpot, beneficiando dei vantaggi delle soluzioni proposte.

Scopri le potenzialità di HubSpot CRM.  Prenota una demo!

Tag: hubspot, inbound sales, CRM

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

HubSpot Sales. L'Hub per gestire le vendite in semplicità


La vendita rappresenta la componente determinante del business, in qualunque settore. Beni fisici, servizi, prodotti di ogni genere, vengono venduti e acquistati ogni giorno da aziende e consumatori.

HubSpot Sales Hub è una soluzione importante per gestire al meglio i processi di vendita,...

Leggi di più

AI marketing: la rivoluzione è adesso


(immagine generata con l'utilizzo dell'IA Midjourney)

Il 2023 è stato l'anno del boom per l’AI marketing. Infatti, proprio quando i più scettici pensavano fosse in atto uno stallo e questa non suscitasse l’interesse necessario, è stato dimostrato esattamente il contrario. Nel marketing, l’AI ha...

Leggi di più

HubSpot CRM: la scelta intelligente per il tuo business


Qualche anno fa, digitalizzare i processi aziendali e le strategie di acquisizione clienti era considerato un modo per differenziarsi dalla concorrenza. Oggi, la digitalizzazione non è più semplicemente un fattore di distinzione, ma è diventata una necessità imprescindibile per non restare indietro...

Leggi di più

Perché scegliere HubSpot CMS (invece di WordPress)


HubSpot CMS o WordPress, qual è la piattaforma più indicata su cui realizzare il proprio sito? Si sa, realizzare una pagina web ottimizzata SEO è tra le prime strategie di marketing utili ad attirare l'attenzione di probabili clienti e ottenere così un reale vantaggio competitivo.

Scopriamo nel...

Leggi di più

Blog E.A. - What’s New

Sul nostro blog puoi trovare strategie, consigli e best practice per migliorare le tue attività di marketing.
Dal branding al digital inbound marketing, passando per gli strumenti da utilizzare come social media, CRM e Marketing Automation e altro ancora.

Se non trovi quello che cerchi, o se hai bisogno di supporto, noi siamo qui per te!

Scopri cosa possiamo fare per te

Top 5