Perché scegliere HubSpot CMS (invece di WordPress)

Postato da Maurizio Masi, aggiornato il 3 gennaio 2024
Trovami su:

HubSpot_CMS_Wordpress

HubSpot CMS o WordPress, qual è la piattaforma più indicata su cui realizzare il proprio sito? Si sa, realizzare una pagina web ottimizzata SEO è tra le prime strategie di marketing utili ad attirare l'attenzione di probabili clienti e ottenere così un reale vantaggio competitivo.

Scopriamo nel dettaglio tutte le potenzialità di questi due strumenti!

HubSpot CMS e WordPress, di cosa si tratta?

Prima di analizzare le principali differenze tra WordPress e HubSpot CMS è importante capire cos'è nel concreto un CMS.

Un CMS - Content Management System - è uno strumento la cui funzione è quello di aiutare gli utenti a creare in autonomia pagine web, offrendo loro la possibilità di gestire il proprio sito con estrema semplicità e rapidità. Un modo quindi facile e intuitivo anche per chi non dispone di particolari abilità informatiche, ma desidera ugualmente apporre modifiche e aggiornamenti al proprio sito internet.

Per entrambe le piattaforme è presente la funzione drag and drop (trascina e rilascia). Questa permette di creare o modificare modelli landing page con temi predefiniti che offrono fin da subito un'eccellente navigabilità e un sito ben strutturato.

Le caratteristiche fondamentali di un sito web

Prima di mettere a confronto le due piattaforme CMS, crediamo sia fondamentale evidenziare come debba essere strutturato un sito web per essere efficace. Sappiamo bene inoltre come per qualsiasi attività che operi sul mercato sia fondamentale possedere una pagina ufficiale utile a comunicare con il pubblico di riferimento. Non basta però disporre di un semplice sito, è fondamentale che quest'ultimo goda di alcune caratteristiche specifiche, come:

  • essere ottimizzato SEO,
  • possedere contenuti di qualità e sempre aggiornati,
  • essere mobile friendly,
  • avere una eccellente web usability.

Leggi anche "Ottimizzazione SEO: strategie e vantaggi per il tuo sito web"

Vedremo più avanti che una pagina aggiornata e accessibile è uno strumento di comunicazione essenziale per aumentare le opportunità di business. Ciò contribuirà a rafforzare il legame con il proprio target.

Tra i CMS più conosciuti per realizzare siti con tali requisiti troviamo sicuramente WordPress e HubSpot, quest'ultimo nato nel 2013 ma che ha già conquistato una grande fetta di mercato.

Scarica la nostra checklist per ottimizzare il sito web

HubSpot CMS Hub: definizione e vantaggi

CMS HubSpot è una piattaforma all-in-one che permette di creare da zero siti web ottimizzati in chiave SEO, attraverso l'utilizzo di tool utili per la creazione di topic cluster e pillar page.

Al contrario, WordPress non possiede nessuna funzionalità nativa per l'ottimizzazione SEO, ma plugin che il più delle volte sono a pagamento. Da qui è facile comprendere come i due software godano di diverse funzionalità che li rendono sostanzialmente differenti.

In maniera schematica i vantaggi del CMS HubSpot sono:

  • la creazione di pagine web ottimizzate SEO;
  • il potenziamento delle attività di marketing (scopri anche il HubSpot Marketing Hub) e delle reti di vendita;
  • il miglioramento della customer service.

Disporre di una pagina sempre aggiornata garantisce soprattutto una migliore visibilità sul web, con un miglior posizionamento sui motori di ricerca e di conseguenza una probabilità maggiore di essere notati da più persone.

Analisi del Blog: le due piattaforme a confronto

Un'altra differenza sostanziale tra WordPress e CMS HubSpot è la possibilità con quest'ultima di tracciare tutte le interazioni degli utenti, potendo far così previsioni sui comportamenti di acquisto dei consumatori.

Il blog HubSpot può essere connesso agli strumenti di Email Marketing e Social media marketing per consentire di aggiornare i tuoi utenti in tempo reale.

Grazie a tutte le informazioni raccolte, si può analizzare in maniera critica l'andamento del proprio blog e apportare, qualora ce ne fosse bisogno, modifiche alla stessa digital strategy.

Discorso diverso per chi sceglie l'altra piattaforma: WordPress non permette l'automazione di tali strumenti e qualsiasi funzione necessita di un'estensione a pagamento.

Molte volte ci viene chiesto: è meglio WordPress o HubSpot?

Il CMS Hub è stato studiato e progettato per la creazione di siti web aziendali, che hanno uno scopo ben preciso: indirizzare i potenziali clienti nel loro buyer’s journey, ovvero il percorso di un utente verso l'azione di acquisto.

A differenza del CMS Hub, WordPress non ha una funzione nativa di ottimizzazione ma svariati plugin (un esempio è Yoast SEO). Questo non lo rende particolarmente adatto per tutte quelle attività che desiderano acquisire nuovi potenziali clienti attraverso il web.

HubSpot CMS: sicurezza

Nonostante la piattaforma HubSpot CMS sia alla portata di tutti, la sicurezza è al centro di tale software. I CMS HubSpot includono:

  • protocollo SSL (Secure Socket Layer),
  • Web Application Firewall (WAF),
  • CDN globale (Content Delivery Network) per la diffusione di temi multimediali,
  • sistemi di monitoraggio e rilevamento di eventuali minacce esterne.

WordPress, invece, ha bisogno dell'installazione di plugin esterni (Sucuri o Wordfence per citare i più famosi) per garantire una sicurezza accettabile del proprio sito web.

Per la tua attività è meglio WordPress o HubSpot CMS?

Eccoci arrivati alla fine della nostra guida. In sintesi WordPress continua a essere un ottimo strumento per tutti coloro che dispongono di un budget e/o esigenze limitate.

Per le aziende B2B che desiderano invece sfruttare al massimo i propri canali di comunicazione e vendita, HubSpot si dimostra la scelta ideale proprio per le sue innumerevoli funzioni e potenzialità:

  • hosting e sicurezza;
  • manutenzione e aggiornamenti costanti;
  • supporto per qualsiasi problema;
  • CMS intuitivo e user friendly;
  • piattaforma all in one per la gestione di sito web, landing page, blog, campagne marketing, email, social media e HubSpot CRM;
  • Tool SEO integrato: sfrutta raccomandazioni, analisi e creazione di topic cluster facili da visualizzare e gestire. Fatti aiutare dall'intelligenza artificiale per meta tag e meta title.
  • Analytics e reportistica avanzate per un approccio data driven.

Vuoi far crescere il tuo business e scalare le attività di gestione della tua presenza online? Contattaci per sapere di più su HubSpot e il suo CMS!

Contattaci

Tag: sito web, hubspot, CRM, digital marketing

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

Call to Action: cos'è e perché non puoi farne a meno


La Call to Action (CTA) appare come un bottone, a volte anche molto appariscente, che gli utenti che navigano su un sito o su un’app possono cliccare per accedere direttamente a un’altra pagina.

Lo scopo è quello di creare un invito che il potenziale cliente accetta nel momento in cui clicca perché...

Leggi di più

Come e perché eseguire un content audit


Nell'era digitale in cui ci troviamo, creare e mantenere una forte presenza online è essenziale per il successo di qualsiasi attività. Una content strategy ben definita può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e a conquistare il tuo pubblico di riferimento.

Leggi di più

Perché scegliere HubSpot CMS (invece di WordPress)


HubSpot CMS o WordPress, qual è la piattaforma più indicata su cui realizzare il proprio sito? Si sa, realizzare una pagina web ottimizzata SEO è tra le prime strategie di marketing utili ad attirare l'attenzione di probabili clienti e ottenere così un reale vantaggio competitivo.

Scopriamo nel...

Leggi di più

Conversion Rate Optimization: cos’è e perché è importante


La Conversion Rate Optimization (CRO) è l'ottimizzazione del tasso di conversione di un sito web, ovvero la percentuale di visitatori che completano un'azione desiderata sul tuo sito. Ad esempio effettuare un acquisto, compilare un modulo di contatto, iscriversi alla newsletter, etc.

Leggi di più

Blog E.A. - What’s New

Sul nostro blog puoi trovare strategie, consigli e best practice per migliorare le tue attività di marketing.
Dal branding al digital inbound marketing, passando per gli strumenti da utilizzare come social media, CRM e Marketing Automation e altro ancora.

Se non trovi quello che cerchi, o se hai bisogno di supporto, noi siamo qui per te!

Scopri cosa possiamo fare per te

Top 5