Il business è sempre più digitale

Postato da Paola Sereno, aggiornato il 3 gennaio 2024
Trovami su:

Business-digitale-EA

La comunicazione online ai tempi della digital transformation

Ricordi i primi giorni del lockdown? Uno dopo l’altro, dalle agende sparivano appuntamenti, eventi e fiere programmati da mesi. Tutti erano un po’ spaesati. Molti dei progetti a cui stavamo lavorando, improvvisamente, perdevano di senso. Un concorso online con in palio un viaggio, un evento di team building, materiali per una fiera di settore… tutto rimandato a data da destinarsi.

Poi, settimana dopo settimana, abbiamo capito che non potevamo solo metterci in stand by e aspettare tempi migliori. Il mondo non stava crollando (forse). Ma tutto si stava spostando. Online.

Online, si organizzavano gli apertivi con gli amici, si cercavano ricette, e si lavorava. Anche le aziende più tradizionali, quelle dove il Sales era fatto da commerciali con la valigetta di pelle che macinavano chilometri, iniziavano a capire che bisognava spostarsi nel mondo digitale.

Per noi non è stata certo una novità. Semmai, una conferma. Quindi, lavorando da remoto e collegandoci con i salotti e le cucine dei clienti, abbiamo portato avanti progetti interessanti.

Progetti di comunicazione interamente digital, basati su contenuti di valore. Già, perché un contenuto noioso non diventa meno noioso se presentato in un webinar. Anzi, probabilmente il contrario.

Progetti di marketing online e di content marketing; attività di SEO e analisi dei dati più serrate. Ma anche attività aziendali ordinarie, tradizionalmente analogiche, spostate sul digitale: anziché brochure e libretti abbiamo prodotto video e newsletter. Anziché gadget per gli eventi, ci siamo occupati di consulenza tecnica e materiali di comunicazione per lo svolgimento in streaming.

Molte aziende, fino a un attimo prima titubanti e indecise sullo sviluppo dei loro canali digital, si sono messe in gioco e hanno dato una sferzata vigorosa, migliorando siti, iniziando campagne di content marketing, aprendo e-commerce.

Il tuo lavoro come è cambiato in questo periodo? Hai scoperto nuovi strumenti? Hai intrapreso attività di cui prima non avevi bisogno? Hai cambiato format ai tuoi prodotti e servizi?  Ne hai lanciati di nuovi? Hai deciso di rinforzare alcune attività di comunicazione online?

Un "emergency kit" per i digital marketers

Il nostro “emergency kit” prevede articoli ottimizzati SEO per il tuo sito/blog, video-interviste, webinar, newsletter, post social e digital adv.

Dalla fase di analisi strategica, che comprende l’analisi delle buyer personas e delle loro esigenze, alla scelta delle keyword per farsi trovare online. Dal supporto per l’organizzazione del webinar (no, non basta mandare un link su Zoom) al montaggio video (si, le Stories di Instagram sono carine, ma si può fare di meglio che mettere l’effetto glitter al CEO). Dalla stesura degli articoli alla promozione online.

Un'unica controindicazione: crea dipendenza, e funziona benissimo anche post-covid. Perché sì, incontrare il cliente a pranzo è un’altra cosa - soprattutto se si mangia bene - ma il business è sempre più digitale, e non abbiamo bisogno di una pandemia globale per accorgercene.

Se vuoi parlarne con noi, sappi che una call – di questi tempi – non si nega a nessuno ;-)

Contattaci

Tag: inbound marketing

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

Call to Action: cos'è e perché non puoi farne a meno


La Call to Action (CTA) appare come un bottone, a volte anche molto appariscente, che gli utenti che navigano su un sito o su un’app possono cliccare per accedere direttamente a un’altra pagina.

Lo scopo è quello di creare un invito che il potenziale cliente accetta nel momento in cui clicca perché...

Leggi di più

Come costruire una strategia di marketing multicanale efficace


Quando sei alle prese con il marketing digitale vorresti ottenere risultati visibili e per riuscirci sarebbe necessario che le persone con cui hai a che fare agissero in uno specifico modo: per convincerle a farlo dovresti proporre loro il tuo messaggio ripetutamente, in sedi diverse e in distinte...

Leggi di più

Generazione di contenuti con AI: i 7 tipi principali


(immagine generata con AI generativa DALL-E)

Con l'IA sempre più coinvolta nelle attività di produzione di contenuti, è importante che i professionisti del marketing sappiano i principali tipi di contenuti che possono essere generati con il supporto dell’intelligenza artificiale e quali di essi...

Leggi di più

AI marketing: la rivoluzione è adesso


(immagine generata con l'utilizzo dell'IA Midjourney)

Il 2023 è stato l'anno del boom per l’AI marketing. Infatti, proprio quando i più scettici pensavano fosse in atto uno stallo e questa non suscitasse l’interesse necessario, è stato dimostrato esattamente il contrario. Nel marketing, l’AI ha...

Leggi di più

Blog E.A. - What’s New

Sul nostro blog puoi trovare strategie, consigli e best practice per migliorare le tue attività di marketing.
Dal branding al digital inbound marketing, passando per gli strumenti da utilizzare come social media, CRM e Marketing Automation e altro ancora.

Se non trovi quello che cerchi, o se hai bisogno di supporto, noi siamo qui per te!

Scopri cosa possiamo fare per te

Top 5