Poche visite al sito web... che fare?

Postato da Roberto Barberis, aggiornato il 3 gennaio 2024
Trovami su:

poche-visite-sito_1200x630

In questi tempi non c'è peggior sciagura per un imprenditore che l'invisibilità online.
Oggi, in tempi post pandemia, non presidiare la rete e i social con i propri contenuti (prodotti o servizi) significa non esistere: creare valore e non avere nessuno a cui proporlo e venderlo.

Anche il miglior imprenditore o azienda che fino a ieri poteva mantenere attivi i propri contatti attraverso eventi e meeting, oggi può trovarsi in serie difficoltà.
La spiacevole sensazione di avere grandi prodotti o servizi da offrire, ma nessuno sa che esistiamo.

"Ma il sito l'abbiamo fatto..."
Certo, il sito web prima di tutto. Un sito vetrina, con ben spiegate le cose che sapete fare, è il punto di partenza, il livello zero. Ma poi viene tutto il resto.

Per costruire la propria presenza online servono contenuti di valore, presentati alle persone giuste nel modo e nel momento giusto. Semplice da dire, ma come metterlo in pratica?

La tua attività va presentata al tuo pubblico online con la logica dell'inbound marketing: aumentare la visibilità/notorietà della propria attività (più visualizzazioni e coinvolgimento) senza infastidire o interrompere l'utente. A nessuno piace lo spam.

I tuoi contenuti devono mostrarsi quando servono, nel momento in cui il tuo potenziale cliente li sta cercando.

Leggi anche il nostro articolo dedicato alla costruzione di una presenza online solida!

Ecco 8 regole per iniziare a combattere l'invisibilità online e trovare nuovi clienti

1. Produci contenuti con regolarità

Crea regolarmente nuovi contenuti per aumentare le probabilità di essere trovato online. Contenuti ottimizzati, ovviamente, e di valore. Più né produci, più è probabile che i tuoi potenziali clienti li trovino durante il loro customer's journey o processo di acquisto.

Il blog, inteso come una sezione del sito dove rendere disponibili a tutti i prodotti/servizi di valore che sai realizzare, è il luogo ideale dove iniziare ad inserirli.

2. Arricchisci i contenuti con infografiche e fotografie

Le persone amano e condividono le infografiche 3 volte di più rispetto agli altri contenuti. Anche le immagini belle ed evocative aumentano le probabilità di lettura dell'80%. Inoltre, con i dispositivi mobili che ormai rappresentano la maggior parte dell'utilizzo del web, condensare le informazioni chiave dai tuoi contenuti in un'infografica che gli utenti possono salvare sullo smartphone o sul tablet aggiunge valore ai tuoi post.

3. Produci contenuti multimediali

I contenuti multimediali (video, presentazioni, webinar, ...) hanno un potenziale attrattivo sorprendente. Ogni anno diventano sempre più diffusi nel mondo del marketing, eppure tante aziende non riescono ancora a utilizzarli.

Oggi più che mai, questo tipo di contenuti deve essere incorporato nelle tue tattiche di marketing. Sono più costosi da sviluppare, ma, se di valore, possono davvero fare la differenza.
I webinar per esempio, sono una miniera d'oro per i "content manager" e chi si occupa di creare contenuti per la comunicazione aziendale.

4. Regala valore

I contenuti "senza impegno" (demo, prove gratuite o campioni di prodotto, utili e "free") attirano sempre l'attenzione. Usa il potere del free per attrarre potenziali clienti. Che si tratti di penne e depliant in una fiera o di offrire una consulenza gratuita sui tuoi biglietti da visita, aggiungere del "valore extra" all'esperienza dei tuoi utenti contribuisce a trasformare i tuoi contatti in vendite.

5. Contenuti interattivi

Quiz, configuratori, check list, calcolatori e varie utility, generano alti tassi di conversione e forniscono valore effettivo ai tuoi visitatori (se sono utili, ovviamente). Questo tipo di contenuto non solo offre maggiori opportunità di coinvolgimento, ma fornisce anche una migliore user experience perché gli utenti si sentono più coinvolti.

6. E-mail

Nelle email che invii assicurati di avere ben evidenziato il tuo sito web (o il blog) nella tua firma. Questo è un modo gratuito di promuovere la tua attività. Lo strumento di generazione di firme e-mail di HubSpot è un modo semplice e veloce per creare una firma, con il tuo logo, visivamente accattivante.
Banale forse, ma funziona...

7. Pubblicazioni di settore

Contatta riviste, fonti di notizie, blog di settore o altre pubblicazioni (online o offline) e verifica se siano interessati a pubblicare i tuoi contenuti o le notizie aziendali. Non solo amplierai il tuo pubblico con i contenuti originali che produci, ma avrai anche l'opportunità di posizionarti sui canali social di queste pubblicazioni.

Leggi anche il nostro articolo Link esterni: 7 consigli per la SEO!

8. "La goccia che scava la roccia": ci vuole tempo

Aumentare la popolarità del proprio marchio richiede molto impegno, tentativi ed errori... e molta sperimentazione. Non vedrai i risultati immediatamente: pochissimi contenuti diventano virali, per questo la costruzione della presenza online richiede tempo.

Analizzando i dati relativi al traffico generato dai contenuti bisogna capire quali sono quelli a più alto valore aggiunto, ed agire di conseguenza.

Le strategie e le tattiche per usare i social, per la SEO, o per campagne di pay-per-click, sono disponibili a tutti e a costi (apparentemente) accessibili. Ma applicarle, sostenerle e renderle efficaci richiede risorse, dedizione e tempo.

Questi sono solo alcuni suggerimenti. Se trovi qualcos'altro che funziona meglio per la tua attività, non aver paura di provarlo. Qualunque cosa tu faccia, fallo in ottica inbound marketing: aggiungendo valore, istruendo e, soprattutto, deliziando il tuo pubblico con i contenuti unici che solo la tua azienda è in grado di sviluppare e condividere.

Se vuoi aiuto nell'aumentare le visite al tuo sito prenota subito una call.

Marketing online: raggiungere nuovi clienti con l'Inbound Marketing. Scarica la guida >

Tag: inbound marketing, content marketing, sito web, hubspot, webinar, strategia

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

HubSpot Sales. L'Hub per gestire le vendite in semplicità


La vendita rappresenta la componente determinante del business, in qualunque settore. Beni fisici, servizi, prodotti di ogni genere, vengono venduti e acquistati ogni giorno da aziende e consumatori.

HubSpot Sales Hub è una soluzione importante per gestire al meglio i processi di vendita,...

Leggi di più

AI marketing: la rivoluzione è adesso


(immagine generata con l'utilizzo dell'IA Midjourney)

Il 2023 è stato l'anno del boom per l’AI marketing. Infatti, proprio quando i più scettici pensavano fosse in atto uno stallo e questa non suscitasse l’interesse necessario, è stato dimostrato esattamente il contrario. Nel marketing, l’AI ha...

Leggi di più

HubSpot CRM: la scelta intelligente per il tuo business


Qualche anno fa, digitalizzare i processi aziendali e le strategie di acquisizione clienti era considerato un modo per differenziarsi dalla concorrenza. Oggi, la digitalizzazione non è più semplicemente un fattore di distinzione, ma è diventata una necessità imprescindibile per non restare indietro...

Leggi di più

Perché scegliere HubSpot CMS (invece di WordPress)


HubSpot CMS o WordPress, qual è la piattaforma più indicata su cui realizzare il proprio sito? Si sa, realizzare una pagina web ottimizzata SEO è tra le prime strategie di marketing utili ad attirare l'attenzione di probabili clienti e ottenere così un reale vantaggio competitivo.

Scopriamo nel...

Leggi di più

Blog E.A. - What’s New

Sul nostro blog puoi trovare strategie, consigli e best practice per migliorare le tue attività di marketing.
Dal branding al digital inbound marketing, passando per gli strumenti da utilizzare come social media, CRM e Marketing Automation e altro ancora.

Se non trovi quello che cerchi, o se hai bisogno di supporto, noi siamo qui per te!

Scopri cosa possiamo fare per te

Top 5