Call to Action: cos'è e perché non puoi farne a meno

Postato da Eclettica Akura, aggiornato il 13 marzo 2024

Call-To-Action-CTA-featured

La Call to Action (CTA) appare come un bottone, a volte anche molto appariscente, che gli utenti che navigano su un sito o su un’app possono cliccare per accedere direttamente a un’altra pagina.

Lo scopo è quello di creare un invito che il potenziale cliente accetta nel momento in cui clicca perché è interessato a quella proposta e di conseguenza, viene indirizzato verso la pagina nella quale troverà tutto ciò che gli è stato promesso.

La CTA serve per aumentare la lead generation di un sito web.
Che cos'è una call to action, a cosa serve e quali elementi portano un utente a cliccare sul quel pulsante?

In questo articolo risponderemo a questa e ad altre domande, in modo da fornire un quadro quanto più completo e chiaro possibile.

Che cos’è e a cosa serve una Call to Action

La parola "Call to Action", letteralmente, vuol dire "chiamata all’azione" e si tratta di scritte o immagini al cui interno sono presenti dei messaggi che invitano gli utenti, i lead o i clienti a compiere una determinata azione. La CTA ha lo scopo di invogliare coloro che visitano il sito web ad accedere in specifiche pagine che, ad esempio, possono contenere un’offerta.

In pratica, se stiamo proponendo una determinata promozione, inseriremo una Call to Action per indirizzare il visitatore verso quell’offerta. Potrebbe trattarsi di accedere a un’offerta, di scaricare un e-book, di iscriversi alle newsletter aziendali, di prendere parte a un evento o partecipare a un webinar.

Se stiamo proponendo un’attività, potremmo mettere delle Call to Action per spingere l’utente verso le novità. Via email, su un sito, dentro un contenuto premium o in un blog post, le CTA possono essere inserite ovunque preferiamo. Inoltre, possono rivelarsi utili per fare Lead Generation e quindi generare contatti tramite le Landing Page e i form di contatto.

Se decidiamo di inserire una Call to Action, però, è importante non confondere i visitatori. Quindi è meglio evitare di inserire troppe CTA in una sola pagina, perché potrebbero sortire l’effetto opposto e spingere le persone a lasciare il sito e a rivolgersi altrove.

Stando a quanto detto finora, usufruire di questo strumento potrebbe apparire fin troppo semplice, ma non è esattamente così, perché occorre tenere conto di numerosi fattori affinché il numero dei click e tasso di conversione dei lead in prospect aumenti realmente.

Che aspetto possono avere

Come già detto, le CTA non sono altro che dei bottoni sui quali i potenziali clienti possono cliccare e appaiono in molteplici forme e colori. Sebbene si tratti quasi sempre di rettangoli nei quali viene inserita una semplice scritta, ma nulla esclude che si possano inserire foto, immagini, o gif animate. Ciò che conta è che gli utenti capiscano che possono cliccarci sopra per procurarsi qualcosa di loro interesse, pertanto, è meglio non eccedere.

Questo può essere un esempio:

Inbound marketing per attirare nuovi clienti online. Scarica la guida gratuita!

Quali elementi portano a cliccare una Call to Action: esempi

Per spiegare meglio come realizzare una Call to Action davvero efficace, bisogna tenere conto di alcuni elementi che portano il visitatore a cliccare su di essa. Qui di seguito abbiamo 4 punti fondamentali.

  • Puntiamo su un design attraente. Se vogliamo che un utente desideri cliccare sulla Call to Action, la deve notare, solamente in questo caso è permesso scatenarsi usando i colori. Si, dunque, a toni apertamente contrastanti con le pagine del sito e bottoni sufficientemente grandi da essere visti, ad esempio, di 225 x 45 pixel;
  • Inseriamo contenuti testuali che stimolino l'azione. Non basta scrivere "iscriviti", perché non sarebbe un messaggio in grado di esprimere la necessità e l’importanza di cliccare e non attirerebbe l’attenzione dell'utente;
  • Facciamo una proposta chiara. I clienti desiderano sapere con esattezza cosa andrà ad accadere una volta cliccata la CTA, quindi devono sapere che stanno per scaricare un e-Book, che stanno richiedendo campioncini o prenotando una consulenza gratuita. La Call to Action deve sempre specificare cosa otterranno le persone una volta che decideranno di cliccare;
  • Creiamo delle pagine che siano riservate a ogni fase del processo d’acquisto. La chiamata all'azione otterrà maggiori risultati se, una volta effettuato il clic, l’utente sarà indirizzato verso una landing page mirata, e non in una pagina generica del sito.

Ad esempio, una Call to Action "contattaci" è meno accattivante e quindi meno performante per le conversioni dei lead rispetto a una più specifica, che invia verso una landing page che propone un download gratuito. Una CTA ha bisogno di essere creata sapendo qual è la fase del processo di vendita a cui si riferisce.

Come creare una Call to Action

I disegni per crearle possono essere fatti con qualsiasi strumento di grafica. Uno di questi è Illustrator, ma chi è meno pratico può comunque ricorrere a un semplice tool come Canva. Per inserirle nel sito web, invece, bisogna usare un software di marketing automation, dove saremo noi a scegliere anche il design e a personalizzare la CTA con testo, stile, colore o un’immagine creata, appunto, con Illustrator.

Qui di seguito stileremo una breve ma efficace checklist delle azioni da fare per creare una CTA efficace, con alcuni esempi.

Il messaggio deve essere breve ma efficace

L’obiettivo è di incrementare le conversioni dei lead, quindi il messaggio dovrà essere sintetico ma perfettamente descrittivo della nostra offerta. "Clicca qui" non sarà mai efficace come "Clicca qui per scaricare l’ebook gratis".

Un esempio pratico è fornito da Google per quanto riguarda il servizio di archiviazione file Google Drive, che dice: "Prova Drive per il lavoro". In poche e concise parole, Google inserisce la parola "prova", che lascia intendere la gratuità della proposta e la possibilità di provare il prodotto prima di comprarlo, mentre la frase "Per il lavoro" suggerisce l’utilità del servizio dedicato anche a chi lavora a progetti in condivisione.

esempio-cta-google-drive

Il titolo lascia intendere che il cardine della proposta siano elementi come facilità e sicurezza, mentre l’immagine estremamente chiara garantisce altre informazioni. Quali? Mostra pc e smartphone, dunque suggerisce che il servizio sia valido per tutti i dispositivi. L’interfaccia ordinata, infine, rassicura il lettore in merito alla facilità di utilizzo del servizio stesso.

Bisogna descrivere con chiarezza l’azione richiesta

Abbiamo già detto che è importante che l’utente sia perfettamente al corrente di ciò che otterrà cliccando sulla Call to Action. Quindi dobbiamo essere bravi a spiegare quale azione gli stiamo chiedendo di compiere. Va bene includere singole parole, o meglio, verbi all’imperativo, come "Scarica", "Iscriviti", "Richiedi informazioni", etc. perché risultano efficaci anche se usati da soli. Meglio ancora se usati unitamente ad avverbi che sottintendono la necessità di compiere quanto prima l’azione.

Creiamo un senso di urgenza

L’urgenza è un concetto che si riallaccia al punto precedente. Dobbiamo essere abili nell'utilizzare il testo per mettere fretta alle persone ed evitare che possano anche solamente pensare di non cliccare subito e rivolgersi altrove. Bisogna trasmettere l’impressione che non cliccare subito, comporti una grossa perdita. Ad esempio, "Iscriviti entro oggi" impone un limite di tempo, oppure "Sconto del 50% ai primi 10 clienti" trasmette l’urgenza di cliccare prima degli altri.

Includiamo informazioni extra

Realizzare Call to Action efficaci a volte può richiedere di includere nei contenuti testuali piccole informazioni extra che possono servire per rassicurare il visitatore. Ad esempio, garantendogli un periodo di prova e chiarendo che è "gratuito", ma anche per dargli informazioni che possono essere utili per lui, come indicare la durata della promozione. Inoltre, si può coadiuvare il bottone inserendo un testo persuasivo che, con poche parole, chiarisca i punti di forza del servizio.

esempio-cta-spotify

Scegliamo la posizione ideale

Una CTA che sia efficace richiede che il pulsante sia posizionato in una zona perfettamente visibile per l’utente. Innanzitutto, va messo nella parte della pagina detta above the fold, ovvero visibile senza che sia necessario scorrere fino in fondo. Questa cura deve riguardare anche la versione mobile: il layout deve essere posizionato e risultare perfettamente accessibile anche per chi accede da smartphone.

Prestiamo attenzione a font, colore e spazi

Una Call to Action perfettamente visibile usufruisce di colorazioni che contrastano con il font e sufficientemente grandi per essere ben leggibili da chiunque. Occorre lasciare un po’ di spazio vuoto intorno al pulsante affinché questo non "scompaia" tra le tante informazioni della pagina.

Netflix, ad esempio, utilizza il colore del pulsante fortemente contrastante con lo sfondo (rosso su nero) molto semplice e punta sulla riconoscibilità e forza del brand, collegando subito CTA e form di profilazione.

esempio-cta-netflix

Ordiniamo le CTA in base a una precisa gerarchia

Niente esclude che sulla stessa pagina si possa usufruire di più di una Call to Action. In questo caso, però, bisogna evidenziare la più importante e per farlo è sufficiente utilizzare un colore più contrastante o solamente ricorrere a un bottone più grande.

Uso delle immagini e delle icone

È possibile creare delle Call to Action ricorrendo all’uso di icone o immagini che rendano più chiaro il messaggio relativo all’offerta o all’invito rivolto all’azione dell’utente. Se sul pulsante si legge "Scarica gratuitamente il software", possiamo valutare di inserire l’icona con la freccia rivolta verso il basso, che come tutti sappiamo indica il download.

Scegliere le più idonee per ogni occasione

Dobbiamo creare delle Call to Action che siano appropriate per ciascuna pagina, perché non sempre queste servono per invitare gli utenti a comprare un prodotto o a iscriversi alle newsletter. Ad esempio, si possono sfruttare per invitare a scaricare risorse gratuite che rendano più interessante e ricco l’articolo che il visitatore sta leggendo, o per richiedere ulteriori informazioni inerenti il servizio proposto.

esempio-cta-jacobacci&partnersEsempio di CTA grafica realizzata per un nostro cliente.

Test A/B

Infine, ricordiamo che creare una CTA efficace non è una formula matematica, ma un processo creativo e intuitivo che occorre ripetere, pertanto, per trovare la formula giusta bisogna fare numerose prove e modifiche. La cosa migliore è quindi preparare varie opzioni di pulsanti e provarli singolarmente, monitorando quali di questi attirano il numero maggiore di click.

Sito web e CTA: strategia di Inbound marketing

L’inbound marketing è un approccio efficace per convertire i visitatori in lead direttamente dai canali digitali, a partire dal sito web. Una Call to Action chiara, una landing page funzionale (oltre che un sito web efficace) e un form semplice sono 3 elementi chiave. Questa strategia che richiede attenzione e precisione, porta risultati che possono essere davvero significativi. Implementando questi strumenti con cura e ci sarà un incremento nelle vostre conversioni.

Marketing online: raggiungere nuovi clienti con l'Inbound Marketing. Scarica la guida >

Tag: inbound marketing, sito web

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

Call to Action: cos'è e perché non puoi farne a meno


La Call to Action (CTA) appare come un bottone, a volte anche molto appariscente, che gli utenti che navigano su un sito o su un’app possono cliccare per accedere direttamente a un’altra pagina.

Lo scopo è quello di creare un invito che il potenziale cliente accetta nel momento in cui clicca perché...

Leggi di più

Come costruire una strategia di marketing multicanale efficace


Quando sei alle prese con il marketing digitale vorresti ottenere risultati visibili e per riuscirci sarebbe necessario che le persone con cui hai a che fare agissero in uno specifico modo: per convincerle a farlo dovresti proporre loro il tuo messaggio ripetutamente, in sedi diverse e in distinte...

Leggi di più

Generazione di contenuti con AI: i 7 tipi principali


(immagine generata con AI generativa DALL-E)

Con l'IA sempre più coinvolta nelle attività di produzione di contenuti, è importante che i professionisti del marketing sappiano i principali tipi di contenuti che possono essere generati con il supporto dell’intelligenza artificiale e quali di essi...

Leggi di più

AI marketing: la rivoluzione è adesso


(immagine generata con l'utilizzo dell'IA Midjourney)

Il 2023 è stato l'anno del boom per l’AI marketing. Infatti, proprio quando i più scettici pensavano fosse in atto uno stallo e questa non suscitasse l’interesse necessario, è stato dimostrato esattamente il contrario. Nel marketing, l’AI ha...

Leggi di più

Blog E.A. - What’s New

Sul nostro blog puoi trovare strategie, consigli e best practice per migliorare le tue attività di marketing.
Dal branding al digital inbound marketing, passando per gli strumenti da utilizzare come social media, CRM e Marketing Automation e altro ancora.

Se non trovi quello che cerchi, o se hai bisogno di supporto, noi siamo qui per te!

Scopri cosa possiamo fare per te

Top 5