Hai una attività complessa e sfaccettata? Allora hai bisogno di un “marchio mutante”!
Il caso Merits
Merits è la piattaforma relazionale digitale che crea modelli di scambio di valore generando economia sostenibile. Con tanto di moneta (virtualmente) sonante.Sulla piattaforma persone, aziende e istituzioni possono partecipare a costruire reti di scambio di valore, che arricchiscono la società creando economia sostenibile.
Un mondo complesso che deve essere rappresentato da un logotipo semplice ma che sappia adattarsi a questa complessità, senza perdere di identità e che abbia una possibilità di una mutazione intelligente.
Quando ci vuole massima leggibilità, riconoscibilità e flessibilità di applicazione
All’attività di Merits, fatta di intrecci, relazioni e confronti, deve corrispondere un’immagine dinamica, essenziale e immediatamente memorizzabile. Un vero e proprio sistema che sappia adattarsi ai diversi strumenti di comunicazione.
Un brief chiaro: scritta protagonista con un elemento di memorizzazione
Per garantire un’immagine armonica con facilità e fluidità di lettura è stato scelto un lettering con terminazioni e spigoli arrotondati. Per stilizzare il rapporto Merits/istituzioni-aziende il pallino della “I” si è triplicato in progressione dinamica. Due pallini, uno giallo e uno blu, che ne generano un terzo più grande, naturalmente di colore verde (la risultante cromatica della somma dei primi due colori).
Un logo che cambia rimanendo sé stesso
È un discorso di struttura e proporzioni. I due elementi costitutivi, scritta e marchio si configurano a seconda delle esigenze. Per digital e social il logo si può “contrarre” riducendosi alla sola “M” con i pallini. Se inserito in una cornice quadrata, a spigoli arrotondati, il segno diventa un perfetto tasto.
Se inserito in una cornice circolare diventa una moneta. I pallini possono essere ingranditi e utilizzati in filigrana come sfondo per la testata del sito, manifesti, rollup e presentazioni in powerpoint.
Immagine coordinata ma non troppo
Certo, la normativa data in dotazione al marchio va rispettata, però ci possono essere livelli di personalizzazione ulteriore. Il sistema logo – tasto – moneta – filigrana consente un grado di “brandizzazione” veramente flessibile ed efficace.