LinkedIn Adv: 7 suggerimenti + 1 per la tua strategia

Postato da Giorgio Masi, aggiornato il 3 gennaio 2024
Trovami su:

linkedin-adv-featured

Se sei alla ricerca di nuove opportunità per promuovere il tuo business B2B e raggiungere il tuo pubblico di riferimento, la pubblicità su LinkedIn è la soluzione ideale. In questo articolo, scoprirai come ottimizzare le tue campagne di advertising su LinkedIn per massimizzare l'efficacia e ottenere risultati superiori rispetto ad altre piattaforme social.

Se vuoi saperne di più sulle LinkedIn ads e su come usarle nel marketing B2B leggi anche il nostro articolo dedicato.

1. Comprendi il tuo pubblico e il percorso del cliente per migliorare le tue campagne LinkedIn.

Con l'evoluzione della tua attività e del mercato, il tuo pubblico e il percorso dei clienti cambiano. È essenziale conoscere e aggiornare regolarmente le tue buyer personas e la mappa del percorso del cliente, in modo da mirare con precisione alle persone giuste al momento giusto, quando sono più propense a convertire. Ricorda: effettua queste revisioni ogni tre mesi circa per massimizzare i risultati delle tue campagne ads.

Per semplificare il processo di ricerca del tuo buyer, puoi trovare ulteriori suggerimenti su "Le buyer personas sono le nostre anime gemelle. Come trovarle?"

Considera anche il percorso del cliente quando decidi il tipo di annunci da creare e condividere. Non tutti gli annunci sono adatti a tutte le fasi del percorso del cliente. Ad esempio, gli annunci sponsorizzati (immagini, video,caroselli, pdf) possono essere utilizzati per interagire con il pubblico che ha già avuto esperienze con il tuo marchio o contenuto, anziché essere il loro primo punto di contatto.

2. Segmenta i tuoi clienti per una targeting personalizzato.

La segmentazione dei clienti è una strategia eccellente per prepararti a una pubblicità mirata e personalizzata sia su LinkedIn che su altre piattaforme.

Suddividi i tuoi clienti in gruppi per comprendere come indirizzarti in modo specifico alle diverse audience su LinkedIn, aumentando così l'interazione e le possibilità di conversione.

Ad esempio, in una prima fase del percorso dell'acquirente, l’audience può preferire un contenuto sponsorizzato che risponde ad un determinato bisogno. In una seconda fase, invece, si può andare ad utilizzare un annuncio di testo o un message ads per fornire informazioni più specifiche a riguardo, guidandolo verso una conversione specifica. 

La segmentazione semplifica ed ottimizza questa parte del processo di targeting pubblicitario.

3. Ispirati alle social ads su altre piattaforme e all’advertising dei tuoi concorrenti su LinkedIn.

Prendi spunto e ottieni informazioni dagli annunci presenti su altre piattaforme social e dagli annunci dei tuoi concorrenti su LinkedIn per gestire al meglio la creazione e la condivisione dei tuoi annunci.

Sebbene LinkedIn sia un ambiente unico e il tuo pubblico possa differire dalle altre piattaforme social, è comunque utile identificare quali sono i tipi di annunci che funzionano meglio su altre piattaforme e social media come Google e Facebook.

Questo può servire come punto di partenza quando pianifichi le tue campagne su LinkedIn campaign manager e ti consente di risparmiare tempo, magari riutilizzando contenuti di successo da annunci su Google Ads.

Inoltre, anche se non hai accesso alle analisi degli annunci dei tuoi concorrenti su LinkedIn, puoi almeno individuare quali tipi di annunci ottengono più interazioni osservando metriche come i commenti e le reazioni.

Questi dati ti forniranno un punto di riferimento prezioso nella pianificazione e creazione dei tuoi annunci su LinkedIn, poiché il tuo pubblico sarà simile a quello dei concorrenti sulla piattaforma.

Leggi anche "LinkedIn e Facebook: qual è il miglior social per la tua azienda?"

4. Seleziona accuratamente il contenuto da condividere in base al tipo di annuncio che stai creando. Migliora il tuo tasso di conversione.

Come menzionato in precedenza, la scelta accurata dei contenuti sponsorizzati è essenziale per massimizzare il tasso di conversione delle tue campagne LinkedIn. Personalizza i contenuti in base al tipo di annuncio e alla fase in cui si trova il tuo pubblico nel percorso del cliente. Ad esempio, puoi utilizzare annunci sponsorizzati per coinvolgere coloro che hanno già visitato il tuo sito web o interagito con il tuo marchio in passato.

Ecco un riepilogo dei tipi di annunci su LinkedIn insieme a esempi di contenuti che potresti includere:

  • Contenuti sponsorizzati (Sponsored Content): possono essere annunci con immagini singole, annunci video, annunci a carosello e annunci di eventi. Sono perfetti per coinvolgere un pubblico attivo nel Newsfeed di LinkedIn.
  • Messaggi sponsorizzati (Message Ads): possono essere annunci di conversazione, annunci di messaggi. Sono ideali per coinvolgere i membri del pubblico nella chat di LinkedIn.
  • Moduli di generazione lead (Lead generation Form): perfetti per creare moduli pre-compilati per gli annunci su LinkedIn e aumentare il tasso di conversione dell’annuncio;
  • Annunci testuali e dinamici (Text Ads e Dynamic Ads)i: possono essere annunci testuali, annunci in evidenza, annunci di follower. Sono ottimali per invogliare all'azione. Questi annunci compaiono nella colonna a destra del feed di LinkedIn.

Creatività. Usa immagini e linguaggio accattivanti per catturare l'attenzione e incrementare la brand awareness.

Il contenuto che condividi deve essere selezionato attentamente in modo da essere coerente con il tipo di annuncio che stai creando e allo stesso tempo deve attirare il pubblico target, stimolandolo a interagire con esso (ad esempio, incoraggiandolo a leggere/vedere di più, a fare clic, o ad accedere a un'offerta riservata, ecc.).

Pensa attentamente agli elementi dell'annuncio come:

  • Colori
  • Font
  • Linguaggio e testo
  • Posizionamento e stile del CTA (Call-to-Action)
  • Immagini
  • Video
  • GIF

Incrementa la Brand Awareness con annunci di testo (Text Ads) su LinkedIn.

Ottimizza la tua brand awareness utilizzando annunci di testo mirati su LinkedIn. La scelta accurata delle parole chiave e dei contenuti ti aiuterà a raggiungere un pubblico più ampio e a posizionare il tuo brand in modo efficace.

Esegui test A/B delle tue LinkedIn ads (ricorda: modifica una variabile alla volta).

Non temere di sperimentare diverse immagini, linguaggi e testi per capire cosa cattura l'attenzione del tuo pubblico unico su LinkedIn. Puoi testare diverse versioni dello stesso annuncio per individuare quali elementi contribuiscono o ostacolano il suo successo.

Modifica una variabile alla volta per comprendere quali cambiamenti migliorano il CPC (Cost per Click) delle tue campagne.

Ad esempio, modifica il testo nel titolo, l'immagine principale, gli attributi del pubblico target o le offerte, ma fallo una variabile alla volta per comprendere quale modifica produce i risultati desiderati.

Leggi anche "Ha senso fare pubblicità su LinkedIn? Come si fa? Ecco le risposte"

5. Crea offerte esclusive e sfrutta i moduli di generazione lead di LinkedIn per convertire più facilmente.

Le offerte esclusive richiedono informazioni in cambio dell'offerta stessa. Ad esempio, un membro del pubblico può ricevere un template gratuito o un ebook in cambio della condivisione di alcune informazioni demografiche. Per fare ciò con i tuoi annunci su LinkedIn, utilizza i lead generation form.

LinkedIn ti consente di creare moduli di generazione lead sia per Contenuti Sponsorizzati (Sponsored Content) che per Annunci di Messaggi (Message Ads). I moduli vengono pre-compilati con i dati del profilo LinkedIn, semplificando il processo per i membri del pubblico che potranno condividere le loro informazioni in pochi secondi.

Tip: quando crei il lead generation form su LinkedIn, imposta come campo mail la “Work email” o “Email di lavoro”. In questo modo, potrai ottenere lead qualificati con mail qualificate più facilmente.

esempio-creazione-lead-generation-form-LinkedIn

Modifica una variabile alla volta per comprendere quali cambiamenti migliorano il CPC (Cost per Click) delle tue campagne.

Ad esempio, modifica il testo nel titolo, l'immagine principale, gli attributi del pubblico target o le offerte, ma fallo una variabile alla volta per comprendere quale modifica produce i risultati desiderati.

6. Ragiona sul tuo budget durante la creazione degli annunci su LinkedIn.

È fondamentale tenere in considerazione il budget. LinkedIn utilizza una tariffazione basata sugli obiettivi, il che significa che paghi solo per raggiungere gli obiettivi di marketing specifici che hai stabilito. In altre parole, il costo dipende dagli obiettivi della tua campagna.

Seleziona l'attività per la quale desideri pagare, e l'obiettivo della campagna determinerà i formati di annuncio, le strategie di offerta e gli obiettivi di ottimizzazione che puoi utilizzare.

7. Misura e analizza il successo delle tue campagne di annunci su LinkedIn.

LinkedIn fornisce un pannello di Campaign Manager (Gestore delle campagne) dove puoi monitorare i progressi delle campagne e accedere a grafici che misurano le prestazioni, come clic, spese e tasso di clic.

Puoi seguire le conversioni tramite i grafici di rendimento e i grafici sui dati demografici.

Monitora il tasso di clic di ciascuna campagna.

Identifica le campagne più performanti e metti in pausa quelle meno efficaci. LinkedIn mostra automaticamente meno frequentemente le campagne meno performanti, quindi concentrati su varianti e campagne di annunci che generano risultati migliori per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.

Suggerimento extra: conosci HubSpot?

Inizia ad utilizzare una piattaforma CRM all-in-one come HubSpot per gestire il database aziendale e le tue campagne. Tutto diventa più semplice: crea e gestisci le tue campagne dall'interno del software, analizza i report, effettua ottimizzazioni e crea audience personalizzate.

Rivoluziona il tuo modo di gestire tutto il marketing. Scopri di più sull'articolo dedicato al Marketing Hub di HubSpot!

Contattaci

Tag: social media marketing, linkedin, digital marketing

Condividilo su

     

Potrebbero interessarti anche:

LinkedIn Marketing: sviluppa le relazioni


LinkedIn vanta più di 830 milioni di iscritti nel mondo e 58 milioni di aziende registrate.

Per questa ragione è diventato uno strumento aziendale in grado di potenziare al massimo il marchio e la brand awareness di un'azienda. Inoltre, serve per costruire network, trovare lead, aumentare...

Leggi di più

LinkedIn Adv: 7 suggerimenti + 1 per la tua strategia


Se sei alla ricerca di nuove opportunità per promuovere il tuo business B2B e raggiungere il tuo pubblico di riferimento, la pubblicità su LinkedIn è la soluzione ideale. In questo articolo, scoprirai come ottimizzare le tue campagne di advertising su LinkedIn per massimizzare l'efficacia e...

Leggi di più

LinkedIn Ads: come usarle e perché


Lo sapevi che esiste LinkedIn Ads e rappresenta un'ottima idea per mettere il turbo alle tue campagne adv applicate al mondo social?

Linkedin advertising è un utile strumento di marketing digitale che ti aiuta a migliorare il tuo profilo e aumentare il tuo business con campagne pubblicitarie...

Leggi di più

7 tattiche digitali per acquisire nuovi clienti


Sono molte le tattiche disponibili nel mondo del digital per acquisire nuovi clienti e per fidelizzare quelli che hai. Ognuna ha i suoi punti di forza che bisogna aver ben chiari prima di pianificare le proprie strategie di web marketing.

Ad esempio, se devi acquisire nuovi clienti potresti...

Leggi di più

Blog E.A. - What’s New

Sul nostro blog puoi trovare strategie, consigli e best practice per migliorare le tue attività di marketing.
Dal branding al digital inbound marketing, passando per gli strumenti da utilizzare come social media, CRM e Marketing Automation e altro ancora.

Se non trovi quello che cerchi, o se hai bisogno di supporto, noi siamo qui per te!

Scopri cosa possiamo fare per te

Top 5