È, infatti, la qualità delle informazioni fornite dall'azienda che attira l'attenzione dei consumatori e li incoraggia a contattarla e/o a procedere all'acquisto e non la sollecitazione subita come accade nei messaggi promozionali tradizionali.
La ragion d'essere del content marketing risiede, quindi, nella capacità di un'azienda o di un marchio di dimostrare la propria esperienza nel campo di attività e di rispondere con competenza ed empatia ai problemi del proprio target di riferimento, senza dare l’impressione di pressare il cliente all’acquisto.
Il content marketing è una strategia di marketing che ha l’intento di stuzzicare l’interesse del pubblico attraverso la produzione e la distribuzione di materiali pertinenti e informativi che aiuteranno, da un lato, i clienti a risolvere i loro problemi e a soddisfare le loro esigenze e, dall'altro, l'azienda stessa a presentare il proprio prodotto come la soluzione migliore.
Si tratta di una combinazione di tecniche diverse che mira ad attirare visitatori sul proprio sito web e a trasformarli in consumatori attraverso una strategia editoriale mirata che si differenzia, per il principio di base e la modalità dell'approccio, dalla pubblicità tradizionale, considerata spesso troppo invadente.
La creazione di contenuti interessanti permette di catturare l'attenzione di prospect qualificati, di influenzare i comportamenti dei potenziali consumatori e di far conoscere il proprio brand o la propria azienda.
A differenza dei media tradizionali, che funzionano con la pubblicità o si basano su strategie che interferiscono con l'esperienza dell'utente, il content marketing mira ad attirare i consumatori in modo organico attraverso la fidelizzazione.
Il content marketing è una parte di una metodologia più ampia chiamata Inbound marketing (marketing in entrata). A differenza del marketing in uscita (Outbound marketing), che si rivolge a tutti indistintamente con modalità invasive, il marketing in entrata si rivolge solo a persone che potrebbero diventare potenziali clienti.
Una strategia inbound mira, quindi, a catturare i potenziali clienti in modo naturale e a convertirli in consumatori effettivi dei propri prodotti, senza utilizzare metodi aggressivi o intrusivi. L'acquisizione di potenziali clienti avviene attraverso contenuti appropriati, il che implica l'attuazione di un'adeguata strategia di marketing dei contenuti.
L'inbound marketing si riferisce precisamente a tutte le tecniche che mirano ad attirare visitatori qualificati, generare lead e poi convertirli in clienti e fidelizzarli. L'obiettivo è far avanzare gradualmente il potenziale cliente durante il ciclo di vendita.
Il sistema in questione si basa sulla complementarità di canali, media e contenuti combinando vari approcci, in particolare la scrittura e la distribuzione di contenuti originali e di qualità sul sito aziendale, sui blog, sui social media e sui media tradizionali per unire una vera comunità.
L'inbound marketing è quindi una strategia globale in cui il content marketing è integrato e che ne consente l'ottimizzazione.
L'idea è che l'azienda sia presente sui canali digitali prediletti dai suoi potenziali clienti per cercare informazioni: per esempio, si metterà in atto una strategia per essere presenti sui social network, e un'altra per rafforzare la propria presenza sui motori di ricerca.
Il content marketing dà la possibilità all'azienda di attrarre clienti senza ricorrere alle attività promozionali tradizionali. Implementando una vera e propria strategia di contenuto, le aziende possono rafforzare la propria identità, credibilità e notorietà pubblicando articoli sui blog, proponendo white paper o instaurando partnership con altri siti web dello stesso settore di attività.
Attraverso diversi canali di comunicazione, l’azienda offre ai propri clienti un ricco contenuto orientato a un argomento specifico. È un modo molto efficace per rendersi visibili e farsi conoscere: il cliente potenziale apprezzerà la qualità dell’informazione che gli viene fornita, apparentemente senza altro fine, e inizierà a fidarsi dell’azienda.
Dalla generazione delle visite alla fidelizzazione dei clienti e all'assistenza post-vendita, la creazione di contenuti pertinenti consente all’azienda di:
I contenuti prodotti nell'ambito di una strategia di content marketing devono rispondere ad alcuni criteri specifici. I testi devono essere adattati al web, rispettando le sue regole (lettura veloce, consultazione agevole da dispositivi mobili, tempi di attenzione ridotti) e i requisiti di indicizzazione dei motori di ricerca.
La struttura dei contenuti deve rispettare certe caratteristiche (tendenzialmente si costruiscono contenuti a piramide rovesciata: le informazioni più importanti devono apparire per prime) e utilizzare tag html, contenere link in uscita, ecc.
Ecco i principali tipi di contenuti utilizzati come parte di una strategia di content marketing.
Leggi anche "Buyer's journey: creazione di contenuti utili per ogni fase"
Il content marketing si fonda sulla produzione di contenuti rilevanti ad alto valore aggiunto per attirare l'attenzione dei potenziali clienti. Come ogni strategia di marketing, un approccio content oriented deve tenere conto di un certo numero di parametri e la sua implementazione deve seguire diversi passaggi fondamentali.
I passaggi da seguire per una content strategy di successo sono:
Se vuoi alcuni consigli di tattiche che ti permettano di acquisire clienti con i contenuti, leggi il nostro articolo in merito.
Una buona strategia di content marketing porta numerosi vantaggi alle aziende, durante tutto il processo di vendita.
Se i contenuti sono ben strutturati in relazione alle diverse fasi del percorso di acquisto, è possibile avere un rapporto differenziato con il proprio cliente, oltre ad aumentare organicamente i risultati del proprio business. Quindi in termini di vantaggi, una buona strategia per i contenuti può servire in vari modi.
Vediamone alcuni!
Uno dei vantaggi più sorprendenti della strategia dei contenuti è la capacità di migliorare il posizionamento della attività nei risultati di ricerca di Google. Secondo i dati del 2019 di Trends, l'80% degli utenti di Internet utilizza Google per cercare informazioni. Ciò significa che essere presenti nei primi risultati di ricerca di Google è la porta di accesso a nuovi contatti.
Durante la ricerca di una parola chiave specifica, l'utente trova diversi siti che soddisfano la sua richiesta. Pertanto, con un buon posizionamento, è possibile che il sito si posizioni tra i principali risultati di ricerca, favorendo click e, eventualmente, conversioni organiche.
Per ottenere più traffico sul sito attraverso i contenuti, l'attività di content marketing include, come abbiamo già evidenziato, anche la condivisione di contenuti sui social media. Ai fini del posizionamento, infatti, Google tiene conto anche della presenza social dei contenuti.
Se ti interessa approfondire l'importanza della SEO e dell'ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca abbiamo scritto un articolo dedicato!
Come spiegato sopra, la strategia migliora la posizione della pagina nei risultati di ricerca su Google. Quindi, oltre ad aumentare le conversioni organiche, è possibile ampliare la portata del proprio brand perché sempre più persone entrano in contatto con il contenuto prodotto. Ciò aumenta le opportunità di business e le possibilità di espandere la base di clienti. Più un cliente si impegna in conversazioni significative con il marchio, più sarà desideroso di seguirlo.
Contenuti ben realizzati possono educare il pubblico di destinazione e prepararlo all'atto di acquisto. Quindi, quando gli utenti trovano i contenuti dell’azienda, che dovrebbero essere istruttivi e di consulenza, iniziano a capire quali sono le loro reali esigenze e quali tipi di prodotti e servizi sono più rilevanti per risolvere i loro problemi.
Con contenuti di qualità ben classificati, è inevitabile che l’azienda diventi un punto di riferimento nella materia di competenza. I potenziali clienti e vedranno l’azienda come una fonte di informazioni rilevanti, trasformando così il modo in cui essa è percepita.
Diventando un riferimento di mercato e un'ottima fonte di informazioni, è più facile generare un rapporto di fiducia con i propri clienti e prospect che può essere mantenuto attraverso una buona strategia di comunicazione, anche post-vendita.
Con il content marketing si dà contezza al proprio pubblico della competenza dell'azienda, cementando così il legame di fiducia.
Affinché un consumatore diventi un cliente, è necessario compiere uno sforzo finanziario. Certamente, sarebbe irrealistico pensare che il content marketing non richieda alcuna spesa. Ma un contenuto ben ottimizzato è sufficiente per attrarre o trattenere più lead contemporaneamente, riducendo i costi.
Pertanto, più lead si attirano con lo stesso contenuto, ovvero con lo stesso sforzo, minore è il costo per cliente convertito, la redditività aumenterà e gli obiettivi di vendita verranno raggiunti in un tempo più breve.
Se questi 6 vantaggi non ti hanno ancora convinto dell'importanza di costruire una strategia basata sui contenuti, leggi il nostro articolo dedicato: " Vantaggi del content marketing: 10 buoni motivi per iniziare".
Che si tratti di organizzare un webinar, sviluppare una community sui social media o creare un blog multilingue, il content marketing non è più solo una scelta di marketing opzionale.
Il contesto attuale, in cui il cliente ha acquisito potere nel rapporto con i brand, costringe questi ultimi ad adattarsi e pensare a strategie efficaci ma assolutamente non invadenti.
La pertinenza e l'utilità dei contenuti, inseriti in una precisa strategia di marketing, sono elementi essenziali per il successo di qualsiasi marchio o azienda, soprattutto in ambito di marketing b2b.
Se ti interessa approfondire e vuoi una consulenza per realizzare la tua strategia di contenuti, contattaci!