Per lavorare in modo efficace da remoto (ma anche in ufficio, in realtà) servono una buona organizzazione e i giusti tools. Una piattaforma integrata come HubSpot è perfetta per gestire al meglio le attività di marketing, aiutando il team a lavorare in modo davvero efficace, a prescindere da dove si trovino fisicamente le persone.
Il 2020 è stato l’anno dello smart working causa lockdown. Non sappiamo ancora cosa ci riserverà il 2021, ma certo è che il mondo del lavoro sta cambiando, specialmente per chi lavora in settori “immateriali” come il marketing o la comunicazione.
Ci sono aziende che hanno ridotto le sedi e stracciato contratti d’affitto, altre che puntano a lavorare 100% da remoto. C’è chi ha scelto il southworking vista mare e chi, semplicemente, non disdegna di lavorare qualche giorno a settimana in tuta e ciabatte.
In ogni caso, per coordinare un team di lavoro che opera, del tutto o in parte, da remoto, è fondamentale dotarsi degli strumenti giusti.
Tools digitali, ovviamente, che possano essere accessibili via web da tutti i collaboratori in modo semplice, e facili da usare, a prescindere dalle competenze tecniche.
Molti di noi hanno ormai familiarità con strumenti che risolvono problemi pratici, come ad esempio Zoom o Google Meet per le videochiamate, piuttosto che Google Drive per la condivisione di file.
Ma cosa dire, invece, dell'organizzazione vera e propria del lavoro a distanza?
Noi usiamo HubSpot, e vi spieghiamo perché secondo noi può facilitare il lavoro di chi si occupa di marketing e comunicazione, che si tratti di un team composto da 50 persone… o solo da una.
La sezione “Sales” di HubSpot offre la funzionalità Deals per gestire le commesse e Task per gestire le singole attività da portare avanti.
Deals offre una visione d’insieme di tutti i lavori aperti: si possono filtrare per cliente, per “owner” del contatto (es. il commerciale o il PM che lo segue), per stato di avanzamento. Noi in agenzia usiamo i deals per tenere sotto controllo tutte le commesse aperte, che siano prospect, to do, attesa feedback o closed. Associando l’importo a ogni deals si può tenere sott’occhio anche il quadro economico complessivo.
All’interno dei deals si possono assegnare dei compiti, detti tasks, a sé stessi o ai propri collaboratori, in modo da tenere traccia anche dell’operatività quotidiana.
Specialmente per chi lavora da remoto e ha l’ansia del controllo, questo strumento è prezioso per sostituire e-mail, whatsapp, notifiche in chat e mille altri modi con cui torturare i propri collaboratori, con l’unico risultato sicuro di farli impazzire. Basta controllare le task per sapere cosa si deve fare e cosa è già stato fatto.
Con un sito web e un blog ospitati su HubSpot, tutte le modifiche “spicciole” possono essere gestite in autonomia, senza bisogno di saperne niente di HTML o di programmazione. Bye bye chiamate ossessive all’agenzia web che non risponde mai. Specialmente quando è febbraio e tu hai ancora in home page il video di babbo natale con le renne e la scritta chiusi per ferie.
Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter: ricordarsi tutte le password, accedere a ogni social e poi… postare lo stesso identico post ovunque. Naturalmente, ci sono dei tool apposta per programmare i post social, come ad esempio Hootsuite, ma vuoi mettere avere una sola piattaforma per fare tutto?
Con HubSpot puoi scrivere il post, programmarlo, e declinarlo su tutti i tuoi canali social.
E se non ti fidi del social media manager, puoi andare a controllare tutti i post in bozza (draft), scheduled o published, ed eventualmente modificarli o cancellarli. Oltre a vedere i report a colpo d’occhio, of course.
Ma l’hai mandata tu la DEM? Come faccio a importare la lista dei contatti su Mailchimp? E a vedere i report? Ça va sans dire, HubSpot offre anche la gestione integrata delle mail. E le liste dei contatti si aggiornano in modo automatico.
Utile anche per gestire inviti, recall e follow-up ai webinar su Zoom, che sono diventati i nuovi eventi in tempo di distanziamento sociale, un ottimo sistema per entrare in contatto con clienti vecchi e nuovi.
Leggi anche: Come si fanno i Webinar? (con template ed esempi di strategia scaricabili)
Digital marketing non significa solo comunicare online, ma anche farlo in modo sistematico e automatizzato. Imposta il workflow perfetto per mantenere il contatto con i tuoi lead e… non solo non dovrai più andare in ufficio, ma neppure disturbarti a mandare mail di recall e di follow-up!
Leggi anche: L'Intelligenza Artificiale di Hubspot semplifica il marketing
Con questa breve panoramica, ti abbiamo suggerito qualche spunto utile e una breve panoramica di alcune delle funzionalità di HubSpot.
Se vuoi saperne di più… book a meeting.