Una serie di video dedicati al tema del brand naming con Paola Sereno, copywriter e naming expert.
Oggi parliamo di un argomento che è considerato una nicchia della comunicazione anche se tutti - ma proprio tutti - ce l’abbiamo sotto gli occhi ogni giorno.
Ciao, sono Paola Sereno dell’agenzia Eclettica-Akura e in questa serie di video parleremo di nomi. O meglio, di brand naming.
Il naming è l'arte - e anche un po' la scienza - di creare nomi per aziende, prodotti, servizi.
E, in teoria, tutti ne hanno bisogno. Perché puoi decidere di fare o non fare un podcast, una campagna pubblicitaria, puoi scegliere persino se essere o non essere sui social. Ma un nome, quello ce lo devi avere per forza.
Anche se lavori per un’azienda che esiste da 200 anni e il nome è da sempre quello del fondatore. si è sempre chiamata così... ok: prima o poi arriverà un nuovo prodotto, un servizio, a cui si vorrà dare dignità di brand, creando un marchio.. E quel qualcosa avrà bisogno di un nome.
La domanda è: “chi è che dà i nomi alle cose, o meglio, ai brand?”
Spesso questo aspetto, specialmente nelle aziende piccole, viene delegato al founder, all’imprenditore.
Oppure si fanno dei brainstorming creativi in cui ognuno tira fuori delle idee e alla fine si sceglie il nome che piace di più, o tante volte, quello che piace di più al capo.
La realtà però non è così semplice, perché nel brand naming ci sono tantissimi aspetti da tenere in conto. Il nome può piacere o non piacere a determinate persone, ma ci sono degli aspetti di marketing di cui tenere conto, e ci sono degli aspetti soprattutto legali, perché se si vuole registrare quel nome come marchio bisogna verificare che sia possibile effettivamente registrarlo.
In Italia forse non ci sono moltissime persone che hanno fatto del dare i nomi ai brand una professione a tempo pieno. Spesso sono copywriter o persone che si occupano anche di altro.
In realtà però come vedremo in questi video il brand naming necessita di competenze un pochino più specifiche, e quindi a volte non basta un bravo copywriter per creare un buon nome.
All'estero invece, soprattutto in America, è più frequente la figura del Naming Expert o Namer, che appunto è questa figura leggendaria che si occupa di esclusivamente di naming.
Nei prossimi video parleremo di quali sono gli aspetti da tenere conto quando si ci si approccia al brand naming, anche se non si è un professionista, quindi magari se sei il fondatore di un'azienda, di una startup e vuoi creare il nome per la tua azienda, non è per forza necessario farlo fare a un esperto.
Però può essere utile avere alcune informazioni di base e magari richiedere la consulenza di chi ha delle competenze specifiche in materia.