La vita di uno studio legale è quella delle relazioni che sviluppano i professionisti che lo compongono. Relazioni interne, con il cliente, con l’apparato legislativo e con la città che fa da “campo base” all’attività dello studio. Anche gli elementi della comunicazione devono essere in dialogo continuo tra loro per comporre un’immagine coerente e autorevole.
Il design del logo, dopo alcune ipotesi alternative, è stato riconfermato. È importante, in un restyling, saper riconoscere e mantenere gli elementi che funzionano, adattarli alla nuova denominazione e prenderli come assi portanti di tutta la brand identity.
L’essenzialità e l’eleganza del lettering e il colore di fondo del logo, sono stati lo spunto per l’organizzazione del sito web. Un mosaico ragionato dove collocare le immagini della sede, e subito i ritratti dei professionisti con il tasto per accedere alle relative schede.
Era indispensabile fare un servizio fotografico ad hoc, pensato come un vero e proprio ritratto dei professionisti e degli ambienti in cui lavorano. Agli scorci esterni, ai dettagli interni e ai soggetti ambientati è stata data, in postproduzione, una leggera dominante cromatica. Il verde - salvia del logo si ritrova, in forma discreta, su tutte le immagini, creando un insieme equilibrato e unitario.
A un sito web, oltre a forma e contenuti, bisogna garantire massima usabilità, aggiornabilità e adattabilità. Il sistema responsive per vedere il sito sui vari device, WordPress per implementare contenuti nel tempo (anche direttamente da parte del cliente) e un’efficace organizzazione delle voci di menu per lo sviluppo delle pagine interne.
Come essere autorevoli, eleganti, essenziali e… augurali? Creando illustrazioni originali in stile “minimal” impaginate con grande pulizia sul fondo del colore istituzionale.
La comunicazione di uno studio è fatta anche di momenti più “leggeri”, dove si può ribadire, con discrezione e cordialità, l’empatia dei professionisti con i propri clienti.