Blog

Naming e logo per una start-up innovativa: il caso D-mod

Scritto da Paola Sereno | 8-lug-2024 8.52.58

Per una start-up che si presenta sul mercato, avere una brand identity riconoscibile è fondamentale. Guarda la case history di D-mod, per cui abbiamo realizzato un naming che potesse essere registrato come marchio e il logo.

Abbiamo realizzato un progetto di brand identity per un promettente spin-off dell’Università di Bologna, che punta a rivoluzionare il settore delle costruzioni attraverso l'applicazione delle tecnologie di stampa 3D, in particolare il Wire-and-Arc Additive Manufacturing (WAAM).

La start-up aveva scelto un nome che, purtroppo, si è rivelato non registrabile come marchio, in quanto già occupato. I nostri copywriter hanno quindi proposto un nuovo brand naming, in linea con i desiderata delle due fondatrici: avere un nome che iniziasse per "D", in omaggio al termine “diamond”, con riferimento alla forma dei pali reticolari sviluppati dall’azienda (diamond poles).

Il nome scelto combina la "D" di "diamond" con "mod", abbreviazione di "modulo", un concetto fondamentale nell'architettura e nell'ingegneria. Questa combinazione rappresenta l'idea di unità base e modularità, essenziali per la creazione di strutture complesse e personalizzabili. Al tempo stesso, è presente un’assonanza, non troppo diretta, con il termine “diamond”.

Con un mood tecnico e contemporaneo, il nome è molto breve e dal punto di vista fonetico spicca per incisività, rendendolo facile da pronunciare e memorizzare. La brevità del nome contribuisce a una comunicazione diretta ed efficace del brand.

Una volta registrato il marchio e acquistato il dominio per il sito web, abbiamo realizzato anche il logo per la start-up.

Partendo dal presupposto che ogni costruzione ha un’anima strutturale, che viene in genere rappresentata da un reticolo di linee, è stato quindi proposto un marchio concepito come un gruppo organizzato di segni. Micro e macro: l’insieme può essere letto sia come elemento modulare, sia come “edificio” compiuto. Alcuni tratti vìolano la griglia di impaginazione a indicare sviluppo, proiezione, crescita, una vitalità sottolineata dalla policromia degli elementi.