Blog

Economia circolare di un webinar: il contenuto che produce contenuti

Scritto da Francesca Bellini | 22-mar-2021 16.48.23

Webinar: il contenuto che produce contenuti

Seminari, corsi, tavole rotonde, eventi. Che ci piaccia o no, gran parte delle occasioni formative, informative e di incontro si sono spostate online.
Da una parte questo può generare in noi un certo sforzo di adattamento, come utenti, e un discreto smarrimento operativo, come organizzatori...

Ma a ben guardare, se ti occupi di marketing online e devi produrre contenuti per il tuo business, il webinar si può rivelare una vera e propria miniera d’oro di contenuti, per cui vale la pena spendere un po’ di energie.

Ti suggeriamo 5 modi in cui un solo webinar può generare nuovi contenuti spendibili e moltiplicare valore per il tuo business:

  1. è un’occasione per espandere il tuo database di contatti, tramite la registrazione degli utenti all’evento, e generare così nuovi potenziali clienti da inserire nel tuo funnel e nelle tue attività di lead nurturing (come newsletter, contenuti su misura, offerte, ecc.). Sono contatti di grande valore perché si tratta di utenti profilati e sicuramente interessati alla tua offerta.
    A questo scopo, una valida strategia può essere quella di impostare, nel periodo precedente il webinar, una campagna adv su LinkedIn (e/o altri social network funzionali al tuo business) per l'iscrizione, così da intercettare e raccogliere un ampio bacino di utenza profilata. (Sai come si fa pubblicità su Linkedin?)

  2. Il webinar è di per sé un’opportunità promozionale per generare consapevolezza rispetto al tuo business e rafforzare il posizionamento e l’autorevolezza del tuo brand. Inoltre, può essere un momento in cui veicolare messaggi promozionali specifici rispetto a prodotti o servizi correlati al tema dell’evento.

  3. Del webinar non si butta via niente! Slide, estratti del video, risorse extra, script, Q&A… sono tutti esempi di contenuti che potrai “rigiocarti” in blog, newsletter, scaricabili, social, contenuti gratuiti o a pagamento su cui dovrai spendere solo un piccolo slot di tempo per l’adattamento, e che porteranno consistenza e valore alla tua comunicazione e potenzialmente un grande ritorno sull’investimento (di tempo, risorse ed energie) che hai sostenuto nell'organizzarlo.

  4. Humus per la tua SEO: considera la possibilità di istituire sul tuo sito una sezione di archivio dei tuoi webinar, in cui caricare i video e le trascrizioni degli stessi (o loro riassunti o estratti): si tratterà di contenuti ricchi di keywords e temi salienti che concorreranno all’indicizzazione del tuo sito sui motori di ricerca.

  5. Il coinvolgimento di partner, ospiti e sponsor potrà fare da cassa di risonanza, allargare il bacino di utenza e l’acquisizione di nuova audience e futuri leads.

Questi sono il Perché consideriamo i webinar occasioni dall’immenso potenziale per chi si occupa di marketing online…

Per approfondire il Come intraprendere questo tipo di attività, ti proponiamo due articoli dedicati:

Entrambi contengono template e checklist scaricabili per la tua progettazione.

Se hai bisogno di supporto e assistenza nell'organizzazione e gestione dei tuoi webinar, non esitare a contattarci.
Per adesso buon lavoro, e alla prossima!
In bocca al lupo!

Se vuoi aiuto nell'aumentare le visite al tuo sito prenota subito una call.

Ti serve aiuto per la progettazione di un webinar?