Dalla creatività alla registrazione del marchio, scopri il processo di brand naming che ti porterà a individuare il nome perfetto per la tua azienda.
Ogni volta che un cliente dice "Il naming? Ma sì, ci pensiamo noi", da qualche parte, un copywriter trema. E no, non è solo perché si ritiene - a torto o a ragione - un creativo più brillante di te.
Il vero motivo è molto più pratico e ha a che fare con gli avvocati. Scopri perché nel nostro articolo.
Il nome del tuo brand è la prima cosa che i tuoi clienti ricorderanno. Come si suol dire, è il tuo biglietto da visita.
Se si tratta di un’azienda, ricorda che ogni segretaria risponderà al telefono dicendo “Buongiorno XYZ”.
Se è un prodotto, ogni cliente dirà “Mi dia un XYZ per piacere?”. Come suona? Sei pronto a sentirlo ripetere all’infinito, in ogni angolo del mondo? (ma sì dai, lo sappiamo che ogni imprenditore in fondo è un po’ megalomane).
Ricorda, puoi cambiare il logo mille volte, fare restyling e variazioni sul tema, ma il tuo pubblico riconoscerà sempre il tuo brand. È raro, molto più raro, che tu decida di cambiare nome, a meno che non sia imposto da ragioni legali o cambiamenti dell’assetto societario. Proprio come la mamma e la squadra del cuore, il naming non si cambia (quasi) mai.
In Eclettica-Akura, il lavoro creativo dei copywriter procede di pari passo con quello dei legali che devono occuparsi della registrazione del marchio. Abbiamo una consolidata partnership con una società leader nel settore della proprietà intellettuale, e lavoriamo a stretto contatto con i loro professionisti, per garantire che il nome scelto sia soltanto creativo, ma anche registrabile. Non serve a nulla trovare un nome fantastico se il marchio non è disponibile.
Quando presentiamo le nostre proposte di naming al cliente, queste hanno già superato una prima verifica, in modo che il nome possa avere senso non solo dal punto di vista creativo, ma anche legale.
Facciamo un primo screening, che avviene tramite la consultazione di banche dati internazionali, in relazione alle classi merceologiche di Nizza e ai Paesi di interesse, come concordato con il cliente (non sai cosa è la classificazione di Nizza? male, molto male).
Tuttavia, prima di procedere con l’effettiva registrazione del marchio, consigliamo ai clienti di affidarsi a professionisti per effettuare ulteriori analisi più approfondite, come le verifiche di anteriorità, sia di identità che di similitudine, per evitare che il naming scelto possa risultare simile ad altri già esistenti sul mercato, aprendo la strada a possibili contestazioni future. Ricordiamo infatti che, tecnicamente, è possibile registrare un marchio anche senza svolgere alcuna verifica di anteriorità ma, ovviamente, a rischio e pericolo del cliente!
Arrivati a questo punto dell’articolo, ti starai chiedendo: “ma se registrare un marchio è così complicato, perché dovrei farlo? Non è mica obbligatorio”
Ovviamente, sei libero di non registrare il nome del tuo brand o del tuo prodotto. Tuttavia, sappi che se non lo fai, potresti
Quindi, solo scegliendo un naming libero da vincoli legali potrai permettere al tuo brand di spiccare le ali e trasformarsi in una meravigliosa farfalla, ehm volevo dire in un marchio registrato.
Scopri di più sul processo di brand naming leggendo questo approfondimento
Scegliere Eclettica-Akura significa affidarsi a un team che vede oltre la pura creatività e può seguirti in tutto il progetto, dalla creazione del naming e del logo fino all’intera brand identity.
Ogni nome che proponiamo non solo suona bene, ma è anche pronto per essere registrato, proteggendo la tua azienda da potenziali problemi legali.
Visita il nostro sito per scoprire di più sul nostro processo di naming e come possiamo aiutarti a creare un brand forte e riconoscibile.