Blog

Quando un marchio crea empatia, parla a tutti i target e dura nel tempo

Scritto da Giorgio Delmastro | 27-apr-2020 14.03.39

I marchi realizzati per il metodo di insegnamento musicale Suzuki

Negli anni trenta, il violinista giapponese Shinichi Suzuki sentì l’esigenza di creare un nuovo metodo di insegnamento degli strumenti musicali ai i bambini. L’intuizione fu quella di potenziare la relazione allievo - maestro - genitori. Da allora il sistema didattico si diffuse in tutto il mondo ed è tuttora in espansione.

Il logo per la convention mondiale. Un’immagine che comunica a grandi e piccoli

Il mondo ha bisogno di maestri. Nel design del logo si è tenuto conto soprattutto di questo.
Si è deciso di utilizzare lo strumento-simbolo della didattica musicale.

Un leggìo, anzi due

Dare un’anima agli oggetti, è una cosa che i bambini capiscono e, si spera, anche i grandi. Sono stati stilizzati due leggii, uno grande e uno piccolo, che si inclinano l’uno verso l’altro in atteggiamento complice, affettuoso e rispettoso.

Un segno a mano libera per strumenti che si suonano con le mani

Per sottolineare “l’intimità didattica” dell’insegnamento musicale è stato scelto un segno “disegnato” che richiamasse la manualità creativa, indispensabile per far suonare degnamente qualsiasi strumento.

Una brand identity super declinata e “gadgettizzata”

Qualsiasi convention mondiale prevede un poderoso apparato di strumenti di comunicazione dove far campeggiare logo e contenuti. Una brand identity che si declina su grafica istituzionale, segnaletica, pubblicità, web e gadgettistica. Locandine, manifesti, stendardi, magliette, cappellini, orologi, filmati e siti internet. Un marchio amico che fa piacere ritrovare e forse regala un senso di appartenenza.

Da logo nasce logo

Dato il successo della convention è stato deciso di “allungare la vita” del logo facendogli rappresentare l’Accademia Suzuki talent center. Stesso segno ma con la dicitura cambiata, un omaggio all’empatia che si è creata con il target e un riconoscimento alla possibilità del marchio di non invecchiare.

Dalla convention all’accademia all’istituto. Marchi in movimento

Parallelamente è stato creato un nuovo marchio per l’Istituto Suzuki italiano. Una stilizzazione di un bambino che è parte integrante di una chiave di violino. L’infanzia in una relazione, armonica e dinamica, con la musica. L’attività dell’istituto, oltre a fornire un servizio informativo sulle iniziative e sulle attività didattiche, presenta una vivacissima attività editoriale. In alcune copertine il marchio, in versione ingrandita e monocolore, fa da sfondo a titoli e illustrazioni, quale elemento decorativo e di continuità della brand identity.