Negli anni trenta, il violinista giapponese Shinichi Suzuki sentì l’esigenza di creare un nuovo metodo di insegnamento degli strumenti musicali ai i bambini. L’intuizione fu quella di potenziare la relazione allievo - maestro - genitori. Da allora il sistema didattico si diffuse in tutto il mondo ed è tuttora in espansione.
Il mondo ha bisogno di maestri. Nel design del logo si è tenuto conto soprattutto di questo.
Si è deciso di utilizzare lo strumento-simbolo della didattica musicale.
Dare un’anima agli oggetti, è una cosa che i bambini capiscono e, si spera, anche i grandi. Sono stati stilizzati due leggii, uno grande e uno piccolo, che si inclinano l’uno verso l’altro in atteggiamento complice, affettuoso e rispettoso.
Per sottolineare “l’intimità didattica” dell’insegnamento musicale è stato scelto un segno “disegnato” che richiamasse la manualità creativa, indispensabile per far suonare degnamente qualsiasi strumento.
Qualsiasi convention mondiale prevede un poderoso apparato di strumenti di comunicazione dove far campeggiare logo e contenuti. Una brand identity che si declina su grafica istituzionale, segnaletica, pubblicità, web e gadgettistica. Locandine, manifesti, stendardi, magliette, cappellini, orologi, filmati e siti internet. Un marchio amico che fa piacere ritrovare e forse regala un senso di appartenenza.
Dato il successo della convention è stato deciso di “allungare la vita” del logo facendogli rappresentare l’Accademia Suzuki talent center. Stesso segno ma con la dicitura cambiata, un omaggio all’empatia che si è creata con il target e un riconoscimento alla possibilità del marchio di non invecchiare.
Parallelamente è stato creato un nuovo marchio per l’Istituto Suzuki italiano. Una stilizzazione di un bambino che è parte integrante di una chiave di violino. L’infanzia in una relazione, armonica e dinamica, con la musica. L’attività dell’istituto, oltre a fornire un servizio informativo sulle iniziative e sulle attività didattiche, presenta una vivacissima attività editoriale. In alcune copertine il marchio, in versione ingrandita e monocolore, fa da sfondo a titoli e illustrazioni, quale elemento decorativo e di continuità della brand identity.