Blog

Calendario dell'Avvento digitale: migliora la relazione con i dipendenti

Scritto da Paola Sereno | 22-nov-2019 16.46.37

Chi non ha mai avuto, magari da bambino, un calendario dell’avvento?
Realizzato a mano da mamme e nonne oppure acquistato già pronto, il principio è sempre lo stesso: una casellina per ogni giorno della settimana, fino a Natale.

Ogni giorno si apre la casellina (o il sacchettino, o la bustina) e si trova una sorpresa, che può essere di qualsiasi tipo: da un disegno a un dolcetto fino a un vero e proprio regalo (per la cronaca, il noto brand di gioielli Tiffany & Co ha lanciato un calendario dell’avvento da 112.000 $).

Se non avete il budget per nascondere oro e diamanti nel vostro calendario non preoccupatevi: sono moltissimi i brand che producono calendari dell’avvento che contengono, in genere, versioni mignon dei propri prodotti più iconici, dai cioccolatini fino a profumi e simili. Si tratta, comunque, di prodotti fisici, pensati come idea per un regalo (o un auto-regalo), nel periodo natalizio.

Negli ultimi anni, poi, sono nati diversi calendari dell’avvento digitali che offrono prevalentemente consigli su un determinato argomento, oppure illustrazioni, animazioni e altri contenuti graziosi.

Tutto molto bello e natalizio, certo, ma vuoi mettere l’emozione di aprire la casellina e scoprire che hai vinto un viaggio, oppure un buono Amazon da 200 €?

Noi abbiamo pensato a qualcosa di diverso: un calendario dell’avvento digitale, ma in cui si vincono premi veri.

Le regole di utilizzo sono semplicissime: il dipendente si collega alla pagina web e clicca sulla casellina del giorno per scoprire cosa gli riserva la fortuna. Il calendario si appoggia su un software proprietario che eroga i premi in modo casuale, per garantire a tutti uguali possibilità di vincita. I premi possono essere costituiti da voucher e gift card digitali, gadget o semplicemente contenuti creati ad hoc.

Questo è quello che, da alcuni questa parte, stiamo facendo per Jacobacci & Partners, nostro cliente storico.

L’azienda è da sempre molto attenta al coinvolgimento dei propri dipendenti e nel corso degli anni ha messo in campo diverse iniziative con questo obiettivo. Dal 2017, Eclettica-Akura realizza per i dipendenti un calendario dell’avvento digitale, che mette in palio premi concreti in forma di voucher digitali o buoni, ad esempio per acquisti su Amazon, rifornimenti di benzina oppure viaggi.

Last but not least, l’iniziativa ha anche un lato benefico: alcuni dei "premi" in palio sono relativi alle donazioni che l’azienda devolve regolarmente a diversi enti o associazioni in ambito culturale o assistenziale.

Quando non si vince niente, compare un messaggio con un’idea, un consiglio o una curiosità a tema natalizio.
La fruizione dello strumento avviene online, mediante un sito web ospitato sulla intranet aziendale a cui hanno accesso tutti i dipendenti.

Massima attenzione è riservata all’aspetto grafico del calendario, il cui tema cambia ogni anno.
Se nel 2017 era stato realizzato un classico calendario dell’avvento con decorazioni natalizie, nel 2018 è stata la volta del “Planetario dell’Avvento”, dove ogni giorno era rappresentato da una costellazione immaginaria.

Nel 2022, per celebrare il 150° anniversario della Jacobacci & Partners, è stata creata una versione “extra large” del calendario, lungo 150 giorni, da luglio e dicembre. Il calendario è stato reso unico da illustrazioni originali che raccontano la storia e i valori dell’azienda in modo onirico e suggestivo.
Più ricco del solito anche il montepremi, tra premi digitali e gadget brandizzati dell’azienda, mentre quando gli utenti non vincevano alcun premio “concreto” sono stati proposti contenuti che ripercorrono la storia aziendale. Un modo per aumentare l’engagement dei dipendenti, facendo appello ai valori comuni e ricordando i momenti trascorsi insieme.

Guarda il calendario dell’avvento digitale Jacobacci 2022

Nel 2021, anche un brand prestigioso come Cartier si è rivolto a Eclettica-Akura per rafforzare la comunicazione con il proprio team, in modo innovativo e fresco. Qui il concept del calendario dell’avvento era legato ai prodotti di punta dell’azienda: abbiamo scelto di rappresentare un orologio con i giorni al posto delle ore. Cliccando sulla casellina del singolo giorno, si aprivano approfondimenti legati all’universo della Maison, con contenuti multimediali quali video, sondaggi online, photogallery o PDF.

Scopri qui la case history completa Cartier!

Così, il calendario dell’avvento digitale si inserisce nell’ambito delle iniziative di comunicazione interna e di job retention delle aziende più all’avanguardia, per offrire un incentivo ai dipendenti con un approccio più emozionale e di gamification.

Scopri di più su come le tecnologie possono aiutare a coinvolgere la forza vendita nel nostro articolo dedicato all'employer branding.

In ogni caso, nulla vieta di realizzare un calendario dell’avvento anche come strumento promozionale rivolto alla forza vendita, oppure per i clienti di un’azienda, in forma di concorso con premi instant win.

Volete realizzare il vostro calendario dell’avvento digitale? Contattateci e lo studieremo insieme.